venerdì 22 gennaio 2010

UNA CARAMELLA

CARAMELLA

Qualcuno ricorderà che nei primi anni '70, quando cominciarono a scarseggiare le monetine delle 5 e 10 Lire, si pensò di sostituirle con le caramelle al latte, all'orzo o alla frutta.

Alla fine della giornata si erano accumulati tanti di quei resti in caramelle che ad un'industria dolciaria bolognese venne l'idea di riprodurre, sull'involucro del loro dolce prodotto, la spiga caratteristica delle 10 Lire.

Tutto finì quando si decise di arrotondare i prezzi alle cento Lire superiori e fu così che si ricominciò a pagare le caramelle.

Tipi di caramelle
· Dure
· Gommose
· Ripiene
· Col buco
· In stick o sfuse
· Di liquirizia
· Alla frutta
· Lecca lecca
· Toffees o mou

giovedì 21 gennaio 2010

LA MUMMIA SCONOSCIUTA

 mcq.org

Visitate  questa bellissima applicazione presente all'interno dl portale del Museo della Civilizzazione del Quebec, che consente di compiere un vero e proprio viaggio all'interno dei misteri legati ai rituali della sepoltura nella civiltà dell'antico Egitto.

egiptian


Si tratta di giochi realizzati in flash e, quindi, dall'aspetto grafico strabiliante, che ci introducono alll'interno della piramide e, attraverso una serie di quesiti a cui i bambini sono chiamati a rispondere, consentono di approfondire le conoscenze di una civiltà che è sempre capace di stimolare l'attenzione di grandi e piccini per i tanti aspetti misteriosi e magici che la contraddistinguono.

egiptian1

  • Alla ricerca della mummia sconosciuta
  • Storia del faraone Tutankhamon
  • Ricostruire una stele funeraria
  • Esplorare una piramide
  • Vestire la moglie del faraone
  • Annabel, la principessa

  • mercoledì 20 gennaio 2010

    AVATAR

    avatar1

    A Confidential Report on the Biological and Social History of Pandora

     

    AVATAR2

     

    … è che tutto parte da una guerra per le risorse, per una risorsa in particolare: l'unobtanium, che è un fantastico superconduttore per l'energia. (I più scientifici troveranno tutte le info tecniche qui). L'unobtanium è la chiave per le necessità energetiche terrestri del 22mo secolo, consentendo i viaggi interstellari, una risorsa indispensabile in un pianeta ormai al collasso per inquinamento, sovrappopolazione e guerre. Naturalmente, le compagnie terrestri senza scrupoli non esitano a massacrare il pacifico pianeta di Pandora per procurarsi l'unobtanium di cui è ricco. Da qui si dipana la storia….

     

    AVATAR

     

    James Cameron è un regista molto prolifico. Infatti fa film ogni 12 anni. Il suo ultimo lavoro è stato un certo Titanic. Titanic durava 192 minuti. Avatar ne dura 156. Cameron, la Sintesi.

     

    AVATAR3

     

    Avatar è tante cose: il film più costoso della storia del cinema. Il film che cambierà la storia del cinema. Dicono.

     

    AVATAR4

     

    Di cosa parla Avatar: un eroe ha una missione da compiere ed è disposto a tutto pur di farcela. Ma incontra una Principessa. Scoppia l'Amore. E anche una Guerra.

     

    AVATAR5

    UNOBTANIUM

    Avatar - Wikipedia

    Avatar (2009)

    Avatar - Scheda e Trama del Film

    http://www.avatarmovie.com/index.html

    martedì 19 gennaio 2010

    E OGNI SERA RIVEDIAMO LE STELLE

    haiti 4

    12 Gennaio 2010, 23:22

    PORT-AU-PRINCE - Forte scossa di terremoto nelle acque a largo dell'isola caraibica di Haiti. Il sisma è stato di magnitudo 7.0 Richter. L'epicentro ad appena 16 chilometri dalla capitale Port-au-Prince…

    haiti

    La notte è spessa, la notte è dura.

    Ma la speranza resta al sicuro

    chiusa in fondo ai nostri cuori.

     

    Una luna gialla sta salendo

    alta dietro la collina; afferra

    un ciuffo di nuvola nuda.

     

    E ogni sera rivediamo le stelle.

    haiti 2

    Sono i versi del poeta haitiano Frank Etienne , tra i principali candidati all’ultimo Nobel per la letteratura.

    Versi che danno speranza…. Dedicato a chi è rimasto.

    http://www.franketienne.com/

    haiti 3

    La Nazione più povera delle Americhe

    Terremoto di Haiti

    lunedì 18 gennaio 2010

    AIUTA LA GELMINI

    Si tratta di un gioco che vede una sorta di Gelmini in versione cartoon affaccendarsi a smantellare la scuola pubblica allo scopo di... salvarla.

    scuolalitalia

    Quindi la nostra protagonista corre a tagliare tutto ciò che può da una bella scuola  (bidelli compresi!), passa attraverso il  Parlamento per monetizzare quanto sforbiciato e imbarca il malloppo in un bell'aereo

    scuola alitali

    (e qui la metafora può avere due interpretazioni: l'Alitalia salvata con i tagli alla scuola pubblica oppure l'aereo decolla in favore della scuola privata...). 
     

    Scuolitalia

     

     

     

     

          Una nuova crisi incombe su Italiopoli. Questa volta a farne le spese è la nostra bella scuola; basteranno i tagli all'istruzione pubblica a risollevare le sorti e gli interessi dei privati? Spietati e decisi, nei panni della protagonista del gioco, il vostro obiettivo sarà far decollare l'Italia senza lasciare a terra studenti e professori. Sarete in grado di salvare 'capra e cavoli'? :) Per giocare usate le FRECCE Destra e Sinistra per spostarvi da una parte all'altra del quadro e il CLICK del MOUSE per selezionare gli oggetti da sottrarre alla scuola per far decollare l'aereo. Ma fate attenzione, oggetti troppo 'importanti' potrebbero far crollare l'edificio facendovi perdere la partita!


    domenica 17 gennaio 2010

    SPACE PLACE

    NASA Space Place è una   risorsa pensata per bambini di scuola primaria per guidarli ad esplorare la scienza e lo Spazio.


    space place

    Place Space ha divertenti giochi online, animazioni, progetti e racconti divertenti sulla Terra, lo spazio e la tecnologia, ma è anche una sorta di telefilm animato, dove tutti gli ospiti sono veri scienziati e ingegneri che lavorano sullo spazio e comunicano con la Terra. Attualmente sono disponibili 7 episodi che i bambini possono visionare con argomenti riguardanti: il vento solare, i satelliti, la meteorologia, le missioni spaziali, i telescopi, l'ingegneria, la nascita delle stelle, Marte, i robot  e buchi neri.

    http://spaceplace.nasa.gov/en/kids/

    sabato 16 gennaio 2010

    MY M@IL

     MY M@IL

    Molti bambini  già usano la posta elettronica utilizzando i servizi gratuiti offerti dai vari provider . Ma spesso non ci si rende conto che, utilizzando tali strumenti, li esponiamo ad una sorta di bombardamento di spam che i vari filtri non riescono ad respingere completamente.

    mymail1
    Un’alternativa è Mymail, un programma di posta elettronica sicuro progettato pensando proprio ai  bambini dai 6 anni in su.
    I programmatori di questa applicazione hanno inserito tutta una serie di impostazioni per la sicurezza che genitori e insegnanti possono personalizzare:
    - Protezione da Remailer anonimi: MyMail cancella automaticamente i messaggi provenienti da Remailer anonimi.
    - Protezione Vocaboli: MyMail controlla che il contenuto dell’email ricevuta non contenga vocaboli pericolosi o volgari.
    - Blocco email utenti sconosciuti: attivando questa opzione MyMail blocca tutti i messaggi provenienti da indirizzi di email sconosciuti.

    mypage

    venerdì 15 gennaio 2010

    QUANDO IL LIBRO PRENDE VITA

     

    Il video è un’operazione per la promozione della lettura di un ente culturale neozelandese
    http://www.bookcouncil.org.nz/

    L’alfabetizzazione non è un dato stabile, se la gente non continua a leggere disimpara, e meno legge meno articola anche mentalmente, è un processo continuo. I paesi a maggior tasso di sviluppo, sono quelli nei quali la lettura è maggiormente diffusa, e lo stesso vale per i gruppi sociali, i gruppi sociali più deboli sono sempre i gruppi con un tasso di diffusione della lettura più basso, non solo di alfabetizzazione, che ti permette di scrivere il tuo nome e poche semplici frasi …

    Il testo letto dalla voce fuori campo è un passaggio del libro scritto appunto da Gee nel 1993. Come non appassionarsi alla lettura?

    http://www.bookcouncil.org.nz/writers/geem.html

    giovedì 14 gennaio 2010

    BIANCA …DELLA PORTA ACCANTO

    bianca guaccero 1

    “La Stella della porta accanto” è una storia  tenera e delicata, che narra l’amore di una ragazza (Stella) semplice e solare, nonostante la vita le abbia riservato diverse amarezze, e di Jacopo Sanseveri, un diplomatico italiano che sta attraversando un momento personale di particolare difficoltà…

    una storia a metà tra Mary Poppins e Bridget Jones

    bianca guaccero

    Cosa succede nel film…

    “Matteo, è un bambino di dieci anni, cresciuto lontano dall’ Italia perchè il papà , Jacopo, è un giovane console sempre impegnato in giro per il mondo. La mamma è morta in una circostanza drammatica. Quando, terminata la missione in India, Jacopo, Matteo e la sorellina Giulia tornano in Italia, l’ equilibrio della famiglia che ha subito un’ esperienza scioccante è a dir poco precario. Matteo, soprattutto, ritiene il papà indirettamente responsabile della morte della mamma e non accetta di essere stato trascinato via dai suoi amici e dalle proprie certezze…”

     

     

    Un “amica” dei Piccoli Grifoni che è ritornata sul piccolo schermo, protagonista di un film Tv per tutta la famiglia, un modo per ricordare l’incontro di qualche mese fa.  

    bianca guaccero 2

    Voi che ne pensate di questa ragazza del Sud ?
    La troviamo  molto bella come ragazza, e naturale, alla mano, finalmente diversa dalle solite bellezze trite e ritrite che si vedono in giro nel mondo dello spettacolo… tanti auguri a Bianca e attendiamo ancora di rivederla.

    bianca guaccero 3

    Bianca Guaccero, l’attrice di Bitonto, dopo la partecipazione al Festival di Sanremo 2008, continua in bellezza la sua carriera come protagonista di due fiction per RaiUno, “Stella della porta accanto” e “Il Bene e il Male”.   Nel frattempo in teatro con Massimo Ranieri interpretando “Poveri ma belli”, la rivisitazione del film diretto da Dino Risi.

    Rivedi le puntate su RAI.IT

    la stella della porta accanto

    Puntate “La Stella Della Porta Accanto”  su Rai.it

    Rai Fiction

    Bianca Guaccero - SITO UFFICIALE

    Bianca Guaccero - Wikipedia

    su YouTube dei Piccoli Grifoni

    mercoledì 13 gennaio 2010

    CARROT STICKS

     carrot sticks 2

    CarrotSticks ha 5 livelli di difficoltà e consente oltre ad esercitarsi da soli, la possibilità di sfidare online altri bambini da tutto il mondo nella soluzione rapida di calcoli matematici, senza preoccuparsi di questioni riguardanti sicurezza e privacy.

     carrot sticks 1
    Per incoraggiare i bambini a misurarsi con questa applicazione viene fornita la possibilità di costruirsi il proprio avatar, scegliendo tra molte alternative per personalizzare le varie parti del corpo e i relativi accessori.

    carrot sticks

    http://www.carrotsticks.com/

    martedì 12 gennaio 2010

    ALMA

     

    Dalla Pixar sono stati prodotti alcuni dei film di animazione di maggior successo, come Toy Story, Alla ricerca di Nemo, Cars, RatatouilleWall-E e Up, tutti realizzati in collaborazione con la Walt Disney Company.


    Molti non sanno però che la Pixar ha prodotto anche cortometraggi che spesso sono disponibili, anche se per breve tempo, all'interno di reti sociali video come Vimeo.
    In questo caso si tratta di Alma, una creazione di Rodrigo Blaas,  premiata come Miglior Corto all’L.A. Shorts Fest  e all’Animacor - International Animation Festival in Spagna e in Italia a “I Castelli Animati”,  come Miglior Opera Prima.

    alma2
    La storia è semplice e un pochino inquietante ma si tratta di un piccolo gioiellino dell’animazione realizzato con una tecnica a dir poco spettacolare

    lunedì 11 gennaio 2010

    VIAGGI DI GULLIVER

    …I Piccoli Grifoni intervistando Raffaele Paganini, hanno scoperto il libro che ha letto durante la sua infanzia...

    I VIAGGI DI GULLIVER

     

    “I viaggi di Gulliver” di Jonathan Swift è spesso ritenuto a torto un libro da ragazzi, una bella favola buona per il divertimento dei bambini. La realtà è ben diversa.

    Questo romanzo, che è sicuramente uno dei più famosi della letteratura mondiale, è una critica forte e a tratti spietata della società europea e dell’umanità in generale da cui trapela il profondo pessimismo dell’autore.

    Ciò che rende sopportabile il pessimismo terribile dei discorsi di Gulliver è lo humor, a volte ironico a volte sarcastico, con cui l’autore narra ogni avventura.

    COMINCIA COSI’…

    …Lemuel Gulliver è un chirurgo che decide di intraprendere dei viaggi, spinto da necessità economiche dopo la morte del maestro. Decide quindi di partire e il 4 Maggio 1699.   Partì da Bristol. Durante il viaggio, all’altezza delle Indie occidentali un forte nubifragio li colpì e Gulliver è spinto dalle onde in una spiaggia, su cui si addormenterà. Si risveglia il mattino dopo tutto legato a terra, e circondato da tantissimi piccoli uomini, 1/6 della grandezza di Gulliver. Dopo i primi chiarimenti Gulliver otterrà una casa e, dopo i suoi tanti servigi all’imperatore, tra i quali aver rubato le navi del nemico paese di Blefusco, in guerra con Lilliput circa il verso in cui rompere le uova, anche la libertà. Ma proprio una certa amicizia dimostrata con gli ambasciatori di Blefusco e l’eccessiva ambizione dell’imperatore, oltre ad una notevole spesa economica per il suo sostentamento, crearono un’atmosfera di malignità, "tipica delle corti settecentesche": il rapporto con l’imperatore e soprattutto con l’imperatrice stava sempre peggiorando e Gulliver, avvisato di un complotto da un funzionario amico, coglierà l’occasione di un viaggio di riverenza a Blefusco per fuggire. Accolto molto bene, gli verrà costruita una barchetta, con la quale sarà in grado di tornare in Inghilterra, ripescato da una nave, con qualche piccolo animale del posto…

                                                                                                   … CONTINUA

    domenica 10 gennaio 2010

    I PICCOLI GRIFONI E RAFFAELE

     

    Una rivisitazione degli ultimi cinque decenni ispirati ai racconti di un grande artista ed ideati e realizzati da un eclettico coreografo internazionale: è il nuovo show del ballerino più amato dagli italiani, Raffaele Paganini,  il terzo appuntamento di "Salerno Danza in Barocco", l'evento realizzato dal Comune di Salerno.

    raffaele paganini 1

    Raffaele Paganini è arrivato a Salerno :  da étoile del teatro dell’Opera di Roma a giudice insegnante di Academy

    30 anni di professionalità dedicata alla danza oltre che nei più grandi teatri del mondo, anche in televisione.   I sabati sera di Fantastico 2 con Oriella Dorella, di Al Paradise con Heather Parisi e molte altre trasmissioni di successo.

    raffaele paganini

    Dalla metà degli anni ’90 è protagonista anche del grande musical con: Un americano a Parigi, Cantando sotto la pioggia, Giulietta e Romeo. Recentemente  il lavoro “Omaggio a Fred Astaire e Ginger Rogers” uno spettacolo che riporta in vita il mito della coppia di ballerini più celebri di sempre. Uno show fatto di fascino e classe luci ed immagini di un’epoca davvero scintillante come quella degli anni ‘30, ‘40, ‘50.

    raffaele paganini 2

    Una carriera dedicata interamente all’arte della danza; 

    e poi la disponibilità a farsi intervistare dai Piccoli Grifoni, e perchè no, anche a mostrare un passo di danza a Rossella.

    “Raffaele Paganini inizia i suoi studi di danza all'età di 14 anni presso la Scuola di Ballo del Teatro dell'Opera di Roma e dopo soli quattro anni entra a far parte del Corpo di Ballo dell'Ente in qualità di solista prima e di étoile attualmente.
    In questi anni diventa molto popolare in Italia anche grazie alle sue numerose apparizioni televisive in programmi di grande ascolto quali Fantastico 2, Il cappello sulle ventitré, Al Paradise, Pronto chi gioca, Europa Europa” 

    tutto il resto su Wikipedia

    www.raffaelepaganini.it

     

    RAFFAELE PAGANINI

    sabato 9 gennaio 2010

    DIDIGAMES

    didigames1

    Didigames rappresenta uno dei più ricchi portali dedicati ai videogames per bambini in flash. Ed uno degli aspetti più significativi di questa raccolta è la totale assenza di videogames violenti o volgari, raro di questi tempi.

    didigames
    Appena entrati nella home page la coloratissima interfaccia ci fa capire immediatamente che siamo in presenza di un sito di giochi in flash rivolto ai bambini.

    www.didigames.com/it

    venerdì 8 gennaio 2010

    CONIUGHIAMO

    Potrebbe venirci utile.  Verbario, un sito che potrebbe  venire utile a  studenti e curiosi, alle prese con la coniugazione dei verbi e l'analisi grammaticale.


    Grazie all'analizzatore grammaticale è possibile inserire una voce verbale coniugata e ritrovarsi l'analisi grammaticale e le proprietà del verbo (Declinazione di appartenenza e Transitività), oltre alla morfologia della voce cercata (Diatesi, Modo, Tempo, Persona , Genere dove appropriato, e Ausiliare se utilizzato).

    Il coniugatore dei verbi, invece, permette, una volta inserito un verbo all'infinito, la restituzione della declinazione completa del verbo per tutti i modi e tempi della lingua italiana, nelle forme: attiva, passiva, riflessiva, impersonale (selezionabili tramite spunta).

    mercoledì 6 gennaio 2010

    CALENDARIO 1

    calendario un anno di fiabe

    Dopo le vacanze ecco alcuni calendari per il 2010 da scaricare gratuitamente. Alcuni sono personalizzabili, altri sono classici, altri ancora estremamente originali.
    Scegliete quello che fa per voi...

    calendario

    Risultati 1 - 10 su circa 1.610.000 per calendario wikipedia. (0,51 secondi)

    1. Calendario - Wikipedia