mercoledì 22 febbraio 2012

LA LUNA CI SORRIDE

 

luna a barchetta

Grande ed unico evento, tutti con gli occhi rivolti alla luna….ci sorriderà, spettacolo da non perdere .

La Luna rovesciata, con la forma a U. O meglio "luna a barchetta", come si dice, con la falce illuminata non verticale come al solito, ma coricata e con i "cornetti" all’insù. L’appuntamento con questo spettacolo celeste inconsueto alle nostre latitudini è per venerdì 24 febbraio, subito dopo il tramonto.  «Siamo abituati ad ammirare la falce Lunare quasi sempre in posizione verticale, sul lato destro della Luna crescente e su quello sinistro della Luna calante. Solo scendendo parecchio a sud, nella fascia tropicale, capita di osservarla con la curiosa forma ‘a barchetta’, ossia con la falce illuminata nella parte bassa», spiega Corrado Lamberti, astronomo e divulgatore. La sera di venerdì, subito dopo che il Sole sarà calato, però, «potremo godere anche noi di questa inusuale visione».

«la prossima volta che si verificherà una situazione analoga sarà solo nel 2023, ma la ‘barchetta’ sarà un po’ più inclinata. Non sarà così bella come venerdì».

da Vanity Fair

“Luna cuccata marenaro all’erta”   (inclinazione dell’asse della fase)

Vi sono tempi e luoghi nei quali la Luna assume una posizione che pare fatta per ragionare di Meccanica celeste oppure, più verosimilmente, per rimirare il suo sottile, eterno fascino. Ma per la gente di mare essa soprattutto è foriera di mutazioni meteorologiche. Il proverbio:


“Luna seduta, Marinaio in piedi  - Luna in piedi Marinaio seduto”

riferisce di certe posizioni dei corni della Luna rispetto all’orizzonte dalle quali sembrerebbe possibile trarre pronostici. Studiosi come il Santini, citato da Fresa a p. 532 del suo bel Trattato [12], verso il 1840 interpretavano l’accennato proverbio nel senso che i Marinai prendevano di mira particolarmente l’asse della fase quando la Luna è in quadratura (1) e già si davano formule capaci di mostrare quali fossero all’incirca le posizioni dell’asse della fase rispetto al circolo di declinazione al tempo delle quadrature.
Riteniamo che a nessuno sia sfuggito come la Luna a volte sembri adagiata quasi a “galleggiare nell’aria” - di qui gli appellativi di “seduta”, “coricata”, o “a barchetta”; chi poi ha soggiornato in Nazioni poste ad elevate latitudini a volte gli sarà parso vederla quasi “camminare nell’aria” - di qui gli appellativi di “diritta“, o “in piedi”.

dalla pagina:  Fenomeno  astronomico  detto  "Luna  coricata"

Nessun commento:

Posta un commento