sabato 3 ottobre 2015

Il Manuale di Nonna Papera

 

cover

Il 14 ottobre il Manuale di Nonna Papera – uno dei libri per ragazzi più popolari negli anni Settanta – esce di nuovo nelle librerie in una riproduzione della sua versione originale pubblicata nel 1970 da Mondadori.

La prima edizione del Manuale di Nonna Papera fu pubblicata nell’ottobre del 1970. I curatori furono Mario Gentilini, Elisa Penna e Giovan Battista Carpi, tre nomi molto importanti nella storia del fumetto Disney italiano:…

Su internet il blog Fragole a merenda ha ricostruito l’archivio delle ricette pubblicate nelle diverse edizioni: nel settembre del 2011 ha chiesto aiuto ai fan e a chi aveva ancora in casa vecchie copie del manuale, ottenendo molte risposte. Dopo aver quasi completato l’elenco delle ricette, nell’aprile del 2012 i curatori del blog hanno contattato Luisa Ribolzi, una delle maggiori autrici delle ricette del manuale che lavorò per Mondadori dal 1970 al 1972. Molte ricette – ha raccontato Ribolzi in un’intervista al Corriere della Sera – venivano dall’archivio Mondadori, molte altre da ricordi e esperienze personali.

io e nonna papera

dal blog Fragole A Merenda:

Io & Nonna Papera

Non capita a tutti di scoprire la vera identità di un personaggio dei fumetti che si leggevano da piccoli. E se messa così vi sembra una storia surreale, provate a leggere quel che mi è capitato in compagnia della suddetta signora. Che, lo ricordo a chi non l’avesse frequentata sulle pagine di Topolino, cucina molto e bene.
Questa è la storia di come il ricordo di un vecchio libro di cucina, il mitico “Manuale di Nonna Papera”, è riuscito a… trasformarsi in un libro nuovo! E’ una storia iniziata sulle pagine di questo piccolo blog, proseguita in centinaia di cucine d’Italia e finita sulle pagine di un grande quotidiano e poi in edicola: con un Manuale ristampato tale e quale a quarant’anni di distanza. E’ la storia bellissima di una blogger – la sottoscritta – che vuole scoprire chi c’era dietro le ricette che l’avevano fatta sognare da piccola, quelle con le quali aveva imparato a cucinare. Una storia avventurosa di cocciutaggine e d’amore, che nonostante le premesse ha trovato un lieto fine.  Una storia di quelle che uno s’immagina solo nei fumetti e invece è tutta vera…

continua…

EPILOGO (giugno 2013)

Mi ricordo che la prima “nuova ristampa” del Manuale è da mesi in casa mia: finalmente realizzo il pdf con le ricette preparate, raccontate e fotografate dai lettori di FRAGOLE A MERENDA! E’ un’edizione del Manuale “autenticamente vissuta” : un pezzo della storia di questo libro fantastico.

Potete scaricarla con un clic.

Nessun commento: