domenica 1 marzo 2009

BAMBINI E TEATRO

 

Il rapporto bambini e teatro nasce nel1600 nei collegi dei Gesuiti in seguito fu diffuso anche dai protestanti, laici e dalle scuole elementari e materne.

I bambini devono sviluppare un proprio istinto teatrale e secondo il ruolo che interpretano cambiare atteggiamenti e voce. Walter Benjamin ed “Il programma per un teatro proletario per i bambini”

Con questo programma Benjamin sostiene che con la rappresentazione teatrale i bambini diventano liberi ed educatori esternando il proprio carattere.

Il gioco del Teatro

Ai giorni nostri si nota l’incapacità dei bambini ad abbandonarsi alla propria immaginazione ciò è dovuto all’imitazione dei modelli televisivi. Bisogna dunque forzare i bambini a riscoprire l’immaginazione perduta. Il gioco di finzione dei bambini e il gioco teatrale.  Il teatro è una forma di espressione creativa che più si avvicina al gioco dei bambini. Un gioco dove tutti vincono Nel “gioco” della rappresentazione teatrale tutti i bambini sono vincitori.  Anche se è un gioco ci sono delle regole da rispettare, sia per gli adulti che per i bambini: rispetto per gli altri, essere umili….

PIERINO ED IL LUPO: 

il “piccolo” Benigni…    1/4     2/4    3/4     4/4

Nessun commento: