sabato 12 settembre 2009

BABY SHOWER

Il Baby shower (“festa del bebè”), usanza  sconosciuta in Europa, è una cerimonia alla quale negli Stati Uniti e in America Latina

category25

La festa del baby shower si svolge rigorosamente prima della nascita del bebè.  Cosa, questa, che farebbe impallidire più di una nostra connazionale o amica di altri stati europei.  In Europa, infatti, si usa comprare quanto serve alle necessità basiche del bebé prima del lieto evento, e se qualche famigliare o amico molto vicino vogliono fare un regalo di una certa consistenza, tipo culla o passeggino, non si aspetta certo il momento della nascita, in modo da poter organizzare il tutto comodamente prima che la puerpera venga travolta dal ciclo .

Ma per quel che riguarda i  regali di benvenuto al bebé, come vestitini, giochini , per non parlare di feste e riunioni per celebrare il gioioso evento, si aspetta sempre l'arrivo della creatura, per una forma di scaramanzia piuttosto radicata nella nostra cultura.

roseasciuga

 

Il baby shower invece esprime uno stato d'animo decisamente più festaiolo e leggero rispetto alle brutte eventualità di fronte alle quali ci si può sempre trovare, anche sul finire di una gravidanza. La cerimonia si svolge infatti da due mesi a pochi giorni prima della presunta nascita. Le origini del baby shower non sono certe, ma si pensa che le iniziatrici di questa usanza siano state le dame dell'alta società americana in epoca vittoriana, che cominciarono con l'offrire dei té, ma solo dopo la nascita del bambino, perchè una donna incinta non poteva apparire in pubblico. Sembra che la festa vera e propria come la conosciamo oggi sia stata introdotta agli inizi del 1900.

adult-20bouquet

Nei party  baby shower, uno dei regali più apprezzati è costituito da bellissimi e coloratissimi bouquet di rose (Baby Sock Rose Bouquet). Le rose però sono fatte con body, calzettine, asciugamani e bavaglini, quindi si tratta di un regalo utilissimo che potrete confezionare voi e che farà felici le mamme sia per l'estetica che per l'effettiva utilità.

PROVATE A REALIZZARE ANCHE VOI DEI BOUQUET

anche i bambini potrebbero realizzarli per fare un regalo alle mamme…

Nessun commento: