sabato 24 ottobre 2009

GLI STUNTMAN

Che lavoro pericoloso…lo stuntman , lo scopriamo leggendo  l’inizio della carriera di Fiorella Mannoia (incontrata dai Piccoli Grifoni)

“..In seguito a una brutta esperienza durante le riprese del film Amore mio aiutami - diretto ed interpretato Alberto Sordi - in una cui sequenza il protagonista picchia selvaggiamente la moglie (interpretata da Monica Vitti), la Mannoia viene ricoverata in ospedale con diverse contusioni ed ecchimosi. Decide quindi di abbandonare il mestiere di "stuntgirl" per concentrarsi sulla carriera canora”

…sembra che poi in realtà le cose non siano andate così, ma la sequenza del film Amore Mio Aiutami…dimostra la bravura degli attori e delle controfigure…

Uno stuntman (o anche controfigura o cascatore) è un acrobata particolarmente esperto nel fingere cadute, tuffi, salti e scene pericolose in genere (in inglese stunts). Nel cinema, in particolare d'azione, gli stuntman fanno da controfigura agli attori protagonisti nelle scene più pericolose.

La categoria si suddivide in vari settori, tra i quali i piloti acrobatici (precision driver), esperti d'armi e combattimenti simulati (maestro d'armi), generici (per cadute e tuffi).

Nessun commento: