lunedì 6 agosto 2012

Jumanji ed il gioco dell’oca

 

9780547608389 

Jumanji è un classico, anche se forse non adatto ai bambini che si spaventano facilmente”. Il libro per bambini è incentrato su un gioco da tavolo: tirando i dadi le pedine si muovono e finendo nelle caselle si è sottoposti ad una serie di diversi premi o penalità. Ma cosa succede di particolare? Che ogni premio o penalità diventa reale: e così il mondo di Judy e Peter si popola di scimmie, leoni, bestie feroci e cacciatori.  Una volta iniziato, il gioco si può concludere in un solo modo: arrivando alla fine e pronunciando il nome dello stesso: “Jumanji”. Peter e Judy ci riescono un momento prima che i loro genitori rientrino a casa.   

 

L’idea del libro è   intelligente, poiché fa leva su due dei grandi motori che spingono i bambini a crescere: il gioco e la fantasia. Il gioco dell’oca generalmente è un gioco da tavolo che serve a impartire ai bambini una fondamentale lezione: l’importanza delle regole. Questo in più stimolerà i bambini a fantasticare sulle situazioni rappresentate in un qualunque gioco da tavolo. Completa il quadro una serie di illustrazioni veramente magiche.

Jumanji non è comunque l’unico libro in cui Chris Van Allsburg prende come spunto un gioco da tavolo per le sue avventure: accade lo stesso anche in un altro volume: Zathura.

Il Gioco dell’Oca è un antico gioco con i dadi. Nato come  gioco di famiglia, divenne, poi, quasi esclusivamente riservato ai bambini.

Nel secolo 18° Giuseppe Maria Mitelli, incisore popolarissimo (fu allievo del Guercino) di carte da gioco, caricature, raffigurazioni di costumi popolari, riproduzioni di quadri delle chiese di Bologna, … fu l’inventore del gioco dell’oca oltre che di altri giochi che rappresentano un po’ le sue varianti.  Il gioco si svolge utilizzando una tavola dove sono disegnate a spirale 60 o 90 caselle alcune delle quali contengono delle regole.  Possono partecipare fino a sei giocatori; ogni giocatore deve essere munito di un contrassegno di colore diverso.  Si lanciano i dadi a turno e si sposta in avanti il proprio contrassegno di tante caselle quanti sono i punti corrispondenti alla somma dei dadi. Alcune caselle nascondono una sorpresa.

gioco dell'oca del quirinale

Il Gioco del Quirinale

Nessun commento: