giovedì 24 ottobre 2013

Il ladro gentiluomo

 

arsene lupin

È morto a Cannes, Georges Descrières, l'attore francese che interpretò Arsenio Lupin in tv. Attore di teatro decano della Comedie Francaise, protagonista a Hollywood al fianco di personaggi del calibro di Audrey Hepburn e Brigitte Bardot, Georges Descrieres - il suo vero cognome era Bergé - ha però legato il suo nome per sempre al ladro gentiluomo a suo modo giustiziere, nato dalla fantasia dello scrittore Maurice Leblanc. Aveva 83 anni.

Le due serie di Arsenio Lupin (ciascuna composta da 13 episodi) sono liberamente tratte dai romanzi di Maurice Leblanc e furono trasmesse fra il 1971 e il 1974. I principali interpreti ne furono: Georges Descrières (Ar. Lupin), Yvon Bouchard (Grognard, servitore di Ar. Lupin), Roger Carel (il commissario Guerchard), Henri Virlojeux (Herlock Sholmes), Yves Barsacq (il dottor Wilson).
Nei primi del novecento, vanamente inseguito dalla polizia di mezza Europa, impazza il più grande dei ladri mai esistito: Arsenio Lupin, il ladro gentiluomo. Come un moderno Robin Hood, il suo obiettivo è rubare ai ricchi, soprattutto se la loro ricchezza è stata accumulata ingiustamente. Con il fido scudiero Grognard, sempre al suo fianco, è il mito delle belle donne, e la disperazione dell'ispettore Guerchard, che cerca inutilmente di catturarlo. Nel suo girovagare attraverso le città d'Europa, riuscirà ad accumulare una fortuna in opere d'arte, gioielli, oggetti preziosi, rubati più per il gusto del bello che per il loro effettivo valore. L'arte del travestimento e la sua grande destrezza lo renderanno imprendibile per chiunque. Conquisterà il cuore delle più belle donne, che verrà sempre inesorabilmente spezzato dalle sue fughe alla ricerca di più emozionanti avventure.
Nonostante la sua professione, Arsenio Lupin ha un'etica che lo porta a rispettare ed aiutare le persone deboli e bisognose: quando per caso scorge la scaltra Signora Irène Imbert rubare l'elemosina ad un povero cieco, decide di intervenire per fare giustizia, ma a modo suo. Architetta perciò un geniale piano che dovrà portare alla rovina l'avida donna, ma soprattutto far fruttare a se stesso un certo margine di guadagno. Sarà a tal scopo necessario perfezionare alcuni travestimenti, a iniziare dall'infaticabile avvocato Edward Todd, ansioso di consegnare alla bella Madame Imbert una cospicua eredità che proviene dagli Stati Uniti e che dovrà essere custodita in una grande cassaforte.
(Tratto da "Serie TV - Arsène Lupin").

Arsenio Lupin episodio 1 di 26  

 “Il Tappo Di Cristallo”  di Maurice Leblanc

Nessun commento: