domenica 27 ottobre 2013

L’ Ammiraglia della Marina

 

nave cavour

Visita dei Piccoli Grifoni alla portaerei Cavour protagonista dell'esercitazione Twist svoltasi a Salerno. La nave usata come base logistica e ospedale galleggiante.

” La simulazione prevede che una nave passeggeri colpita dall'onda anomala urta contro la banchina del porto di Salerno e lancia il suo sos: così è iniziata la seconda giornata di esercitazione organizzata dalla Protezione civile per affrontare i rischi dello tsunami. Una esercitazione che si sta svolgendo tra Salerno e diversi comuni della provincia; oltre mille gli uomini coinvolti. L'intervento che oggi ci si è trovati ad affrontare è questo: circa cento passeggeri a bordo del traghetto in difficoltà feriti, necessità di trasbordarli al molo Manfredi. Un urto, quello subito dalla nave in seguito all'onda, che ha procurato uno squarcio di circa 45 metri al lato destro che ha, a sua volta, causato la presenza di acqua a bordo. Operazioni, quelle in corso, alle quali sta assistendo anche il capo della Protezione civile Franco Gabrielli.”

da La Citta di Salerno

curiosità  …il  14 dicembre 2011  Alla presenza del Capo di Stato Maggiore della Squadra Navale Ammiraglio di Divisione Donato Marzano, l’Onorevole Nerio Nesi, Amministratore Delegato della Fondazione Cavour di Santena (TO), ha consegnato, al Comandante della Portaerei Capitano di Vascello Aurelio De Carolis i cimeli appartenuti a Camillo Benso Conte di Cavour.
L’iniziativa si colloca nell’anno delle celebrazioni del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia ed enfatizza il legame tra la Marina Militare e gli ideali cavouriani di Unità d’Italia, europeismo, ed eccellenza dell’Italia nel mondo.
I preziosi oggetti, provenienti dalla collezione del museo del Castello Cavour di Santena, saranno custoditi nell’area storica di rappresentanza dell’Ammiraglia della Marina Militare:

  • Gruppo piccolo collare e placca Supremo Ordine della Santissima Annunziata, conferito a Cavour il 30 aprile 1856, con astuccio originale, n. inv. 1/326;
  • Bozzetto originale, modellato dallo scultore conte Annibale Galateri di Genola, del medaglione che ornava il cofano della bandiera di combattimento della corazzata R.N. Conte di Cavour;
  • Decreto reale 11 ottobre 1850 di nomina di Camillo Benso di Cavour a Ministro della Marina Agricoltura e Commercio controfirmato da Massimo D’Azeglio e seguito da copia dell’atto di giuramento.

nave cavour 1

Questa foto è fra le più belle fatta a bordo: attaccata alla porta c'è una serie di disegnini fatti da bambini: saranno probabilmente i figli degli ufficiali dell'equipaggio. In qualche modo ci fa tenere sempre a mente l'art.11 della nostra Costituzione: "L'Italia ripudia la guerra..."

nave cavour 2

Fra le missioni di pace realizzate dalle nostre Forze armate occupa un posto speciale l'operazione “White Crane”, compiuta dopo il devastante terremoto che colpì Haiti il 12 gennaio 2010. Il Governo italiano decise di mandare sul posto la portaerei Cavour

nave cavour 3

I dati ufficiali per l'hangar indicano che «è dimensionato per accogliere fino a 12 elicotteri oppure, in alternativa, 8 aerei»[4]. Il ponte di volo ha una dimensione tale che si ipotizza vi si possano parcheggiare fino a un massimo di 20 velivoli in diverse configurazioni tra aerei ed elicotteri, le dimensioni sono 220 m × 34 m per una superficie netta di 6 800 m², la lunghezza della pista di decollo è di 180 metri e la larghezza è 14 metri.

Nave Cavour su Wikipedia

Nave Cavour sul sito del Ministero della Difesa

Nessun commento: