domenica 8 febbraio 2009

CHE BOTTA

 

I bambini cadono o sbattono molto facilmente, ma nella maggiore parte dei casi senza conseguenze importanti.  In genere il freddo (ghiaccio) applicato immediatamente nella zona contusa riduce la formazione dell' ematoma ed il gonfiore successivo.

Le distorsioni si riconoscono per la presenza di ematomi e gonfiore in corrispondenza delle articolazioni associate ad una difficoltà e dolore nel movimento attivo e passivo. Il ghiaccio locale e l' immobilizzazione dell' articolazione, nell' immediato, rappresentano i rimedi principali, ma poi bisogna sempre sottoporre il bambino ad un controllo medico.

Le fratture possono essere complete oppure interessare solo la parte più esterna dell' osso (frattura a legno verde). In entrambi i casi si manifestano con gonfiore, dolore (maggiore che nelle distorsioni) e impossibilità dei movimenti in corrispondenza della zona fratturata. In quelle complete si può palpare con una mano l' avvallamento fra i capi ossei fratturati. Il bambino va portato rapidamente ad un pronto soccorso cercando di immobilizzare l' arto coinvolto con delle assi o delle bende. Se però non si è sicuri nelle modalità di attuare ciò, è meglio chiamare i soccorsi e non fare nulla per evitare di produrre ulteriori danni.

Nessun commento: