giovedì 17 dicembre 2009

…AMICI DI CALUSCO

Ospitiamo i disegni di alcuni bambini di Calusco.. sono esposti nell’officina meccanica dove lavorano i loro papà… e certamente servirono a rallegrare la giornata e a ricordare che sta arrivando la Festa.

IMG_3010

I Piccoli Grifoni augurano a Daniel, Denis, Daria, Giuseppe, Matteo, Paolo, Salvatore  e Valentina…un sereno Natale con i loro genitori…

IMG_3002

Questi sono i semplici disegni di quello che i bambini provano…

Se provate a chiedere a un bambino mentre disegna perché lo fa,  vi dirà "non lo so".

IMG_3003

I più spavaldi risponderanno che lo fanno "perché mi piace". E così ne sapete quanto prima…

IMG_3004

Dunque, rincominciamo da capo.  perché i bambini disegnano? Risposta: perché é piacevole...  E’ piacevole sentire la matita (la penna, il pennarello, il pennello, il pastello, il dito) scorrere sopra una superficie e di tanto in tanto impuntarsi;

IMG_3005

… è piacevole vedere come dalla propria mano escano punti, linee, colori, forme. Forme senza senso, forme con senso simili a forme già note.

IMG_3006

E' piacevole dirigere il corso delle linee e vedere che cambiano quando si preme, si schiaccia, si sfiora il foglio; è piacevole raccontare coi segni qualcosa che si è visto o fatto. E anche raccontare un pensiero.

IMG_3007

E anche conoscere meglio qualcosa cercando di riprodurla. E' piacevole sentirsi dire che è bello quello che è rimasto sul foglio; è piacevole sentirsi bravi per questo.

IMG_3008

Insomma, è piacevole lasciare un segno del proprio passaggio...

IMG_3009

Nessun commento: