Ospitiamo i disegni di alcuni bambini di Calusco.. sono esposti nell’officina meccanica dove lavorano i loro papà… e certamente servirono a rallegrare la giornata e a ricordare che sta arrivando la Festa.
I Piccoli Grifoni augurano a Daniel, Denis, Daria, Giuseppe, Matteo, Paolo, Salvatore e Valentina…un sereno Natale con i loro genitori…
Questi sono i semplici disegni di quello che i bambini provano…
Se provate a chiedere a un bambino mentre disegna perché lo fa, vi dirà "non lo so".
I più spavaldi risponderanno che lo fanno "perché mi piace". E così ne sapete quanto prima…
Dunque, rincominciamo da capo. perché i bambini disegnano? Risposta: perché é piacevole... E’ piacevole sentire la matita (la penna, il pennarello, il pennello, il pastello, il dito) scorrere sopra una superficie e di tanto in tanto impuntarsi;
… è piacevole vedere come dalla propria mano escano punti, linee, colori, forme. Forme senza senso, forme con senso simili a forme già note.
E' piacevole dirigere il corso delle linee e vedere che cambiano quando si preme, si schiaccia, si sfiora il foglio; è piacevole raccontare coi segni qualcosa che si è visto o fatto. E anche raccontare un pensiero.
E anche conoscere meglio qualcosa cercando di riprodurla. E' piacevole sentirsi dire che è bello quello che è rimasto sul foglio; è piacevole sentirsi bravi per questo.
Insomma, è piacevole lasciare un segno del proprio passaggio...
Nessun commento:
Posta un commento