Su questo blog non si parla spesso dei fatti di cronaca, non perché pensiamo che siano al di fuori dei contenuti di questo blog, al contrario perché le tv e giornali dedicano tante di quelle parole spesso inutili che entrare nel merito diventa ripetitivo e a volte inutile. Ma i fatti avvenuti a Pistoia, meritano una riflessione non solo perché ci inchiodano alle immagini ma scaraventano addosso le paure che i genitori hanno quando lasciamo i bambini alle cure di mani altrui....
Cosa ho visto in quelle immagini… non sono una reazione emotiva, non sono un attimo passeggero di rabbia, sono una violenza metodologicamente perpetrata non solo sul bambino inerme che subisce la brutalità fisica, ma in egual modo sui bambini spettatori atterriti…
Ma la violenza feroce dell'asilo nido di Pistoia lascia senza forza, il comportamento delle maestre, il guardare ammutolito degli altri bambini, così come si vede dalle immagini è una cosa che toglie il fiato che ci fa persino vergognare di un attimo di rabbia nei confronti di un bimbo, del quale ci si pente nel secondo successivo. Si perché succede a tutti di perdere la pazienza con i figli, con i bambini… e anche a scuola una maestra a volte può perdere la pazienza: non deve accadere ma rientra nella casistica. L'importante è riprendere il controllo e non trascendere mai né come genitori né come insegnanti.
Nessun commento:
Posta un commento