sabato 5 giugno 2010

KOKESHI

KOKESHI

Le Kokeshi sono delle bambole tradizionali in legno tipiche della regione del Touhoku (Giappone nordorientale), spesso utilizzate dai bambini per giocare. Ciò nonostante, hanno anche forti legami con la religione e le credenze popolari.

 KOKESHI1 

La creazione di una Kokeshi è semplice, ma richiede tempo: è necessario innanzitutto far asciugare del legno, e una volta tagliato lasciarlo riposare per circa 6 mesi; dopodiché lo si leviga, e con un tornio si dà la forma: una parte più grande per la testa e una parte più sottile per il corpo.

kokeshi3
Kokeshi – Wikipedia

YUMI

Un libro per le bambine. Per scoprire il fascino della cultura orientale... che stimola curiosità attraverso il gioco e la sorpresa

yumi

Il libro presenta Yumi, un dolce personaggio ispirato alle bamboline tradizionali giapponesi, le Kokeshi, rivisitato in uno stile moderno e colorato, dalla grafica accattivante e raffinata. Yumi prende per mano il giovane lettore e lo accompagna nel suo mondo magico, lontano dalla nostra tradizione ma così attraente e fantastico, fatto di fiori di ciliegio e aquiloni a forma di pesce, feste, cibi particolari e vestitini colorati.

Tra le pagine, tanti giochi di osservazione per aiutare Yumi a preparasi per la festa in maschera della sua amica Kimi...

Nessun commento: