Questo è un luogo speciale, dedicato ai ragazzi, e non solo... Un luogo che si riempirà di suoni, colori, e tante storie: da leggere, da ascoltare, da cantare, da recitare e da disegnare insieme.
martedì 13 ottobre 2015
lunedì 12 ottobre 2015
Harry Potter e la Pietra filosofale
Esce in libreria la prima edizione illustrata di Harry Potter e la Pietra filosofale – il primo libro della saga scritta da J.K. Rowling – pubblicata in Italia da Salani. I disegni sono stati realizzati dall’illustratore britannico Jim Kay, scelto personalmente da J.K. Rowling, che li ha commentati dicendo che
«Le illustrazioni di Jim Kay mi hanno profondamente commosso. Amo il modo in cui ha saputo prestare il suo talento per interpretare il mondo di Harry Potter, ne sono al contempo grata e onorata».
sabato 10 ottobre 2015
giovedì 8 ottobre 2015
Gugol
Ammettiamolo, spesso i nomi di attori, sportivi, persino prodotti del supermercato non sono mai del tutto al sicuro dal pericolo storpiatura.
Lo sanno bene i creativi del CloudBuster Studio di Roma, che hanno deciso di semplificare i loghi di alcuni dei marchi più celebri del mondo sostituendo il decisamente troppo complesso nome originale con la più pratica pronuncia.
Nasce così una serie interamente dedicata alla fonetica dei brand.
domenica 4 ottobre 2015
Freedom
La clip diretta da Paul Hunter è estremamente suggestiva e Pharrell appare in alcuni luoghi-chiave in cui la libertà viene in qualche modo minata. Campi di lavoro, fabbriche, situazioni in cui la libertà di espressione è in pericolo.
Follow Pharrell:
http://pharrellwilliams.com
http://facebook.com/pharrell
http://twitter.com/pharrell
http://instagram.com/pharrell
http://smarturl.it/PWSpotify
sabato 3 ottobre 2015
Il Manuale di Nonna Papera
Il 14 ottobre il Manuale di Nonna Papera – uno dei libri per ragazzi più popolari negli anni Settanta – esce di nuovo nelle librerie in una riproduzione della sua versione originale pubblicata nel 1970 da Mondadori.
La prima edizione del Manuale di Nonna Papera fu pubblicata nell’ottobre del 1970. I curatori furono Mario Gentilini, Elisa Penna e Giovan Battista Carpi, tre nomi molto importanti nella storia del fumetto Disney italiano:…
Su internet il blog Fragole a merenda ha ricostruito l’archivio delle ricette pubblicate nelle diverse edizioni: nel settembre del 2011 ha chiesto aiuto ai fan e a chi aveva ancora in casa vecchie copie del manuale, ottenendo molte risposte. Dopo aver quasi completato l’elenco delle ricette, nell’aprile del 2012 i curatori del blog hanno contattato Luisa Ribolzi, una delle maggiori autrici delle ricette del manuale che lavorò per Mondadori dal 1970 al 1972. Molte ricette – ha raccontato Ribolzi in un’intervista al Corriere della Sera – venivano dall’archivio Mondadori, molte altre da ricordi e esperienze personali.
dal blog Fragole A Merenda:
Io & Nonna Papera
Non capita a tutti di scoprire la vera identità di un personaggio dei fumetti che si leggevano da piccoli. E se messa così vi sembra una storia surreale, provate a leggere quel che mi è capitato in compagnia della suddetta signora. Che, lo ricordo a chi non l’avesse frequentata sulle pagine di Topolino, cucina molto e bene.
Questa è la storia di come il ricordo di un vecchio libro di cucina, il mitico “Manuale di Nonna Papera”, è riuscito a… trasformarsi in un libro nuovo! E’ una storia iniziata sulle pagine di questo piccolo blog, proseguita in centinaia di cucine d’Italia e finita sulle pagine di un grande quotidiano e poi in edicola: con un Manuale ristampato tale e quale a quarant’anni di distanza. E’ la storia bellissima di una blogger – la sottoscritta – che vuole scoprire chi c’era dietro le ricette che l’avevano fatta sognare da piccola, quelle con le quali aveva imparato a cucinare. Una storia avventurosa di cocciutaggine e d’amore, che nonostante le premesse ha trovato un lieto fine. Una storia di quelle che uno s’immagina solo nei fumetti e invece è tutta vera…
EPILOGO (giugno 2013)
Mi ricordo che la prima “nuova ristampa” del Manuale è da mesi in casa mia: finalmente realizzo il pdf con le ricette preparate, raccontate e fotografate dai lettori di FRAGOLE A MERENDA! E’ un’edizione del Manuale “autenticamente vissuta” : un pezzo della storia di questo libro fantastico.
venerdì 2 ottobre 2015
Visto dall’alto
Il regista Quentin Tarantino utilizza molte inquadrature dall’alto, nei suoi film. Un video di whoispablo raccoglie un po’ di esempi di questa tecnica
giovedì 1 ottobre 2015
Un pizza per Kevin
Eppure, da anni e anni, in tanti ci siamo dannati l’esistenza cercando di capire come e perché la pellicola possa essere affetta da un buco nella trama abbastanza colossale. In un passaggio del film, la linea telefonica della casa di Kevin McCallister viene interrotta a causa dei danni arrecati dalla tempesta e dalla caduta di un albero. Come può Kevin ordinare della pizza a domicilio data la situazione?
La situazione viene spiegata, in maniera abbastanza intuitiva, da un utente di Reddit:
Ho sempre dato per assodato che il tronco abbia danneggiato la linea telefonica di tutta la città, ma le chiamate locali all’interno del medesimo distretto funzionavano ancora.
A confermare questa interpretazione è stato nientemeno che Hank Hultquist, Vice Presidente della Federal Regulatory Affairs della compagnia telefonica AT&T che, sull’Huffington Post, chiarisce la plausibilità dello scenario ipotizzato dal Redditor:
Ora sta cambiando tutto per il passaggio della telefonia al cloud, ma negli anni novanta era una situazione del tutto plausibile. Quando tentavano di chiamarlo da Parigi, facevano affidamento su tutta una serie di connessioni attraverso cavi piazzati sotto l’oceano, ciascuno dei quali poteva avere dei problemi capaci di pregiudicare la possibilità di parlare con qualcuno.