giovedì 31 ottobre 2013

Anche lui festeggia halloween

 

parmitano

È il Superman, per una volta senza effetti speciali, impersonato da Luca Parmitano. L'astronauta italiano ha sfruttato un'occasione unica grazie all'assenza di peso: si è infilato il costume rosso e blu, con mantellina, in occasione della notte di Halloween e la sua foto, condivisa come al solito sui social network, ha riscosso grande successo.

È stato selezionato come astronauta ESA nel maggio 2009. Viene incluso nell'equipaggio di riserva della missione Expedition 34, e infine selezionato come ingegnere di volo per le missioni Expedition 36 ed Expedition 37. Il 28 maggio 2013 è partito con la Sojuz TMA-09M dal Cosmodromo di Baikonur, Kazakistan, in direzione della Stazione Spaziale Internazionale. È il suo primo viaggio nello spazio e vi rimarrà fino a novembre dello stesso anno insieme ai suoi compagni .  La missione prevedeva la partecipazione di Parmitano ad almeno due passeggiate spaziali, la prima delle quali ha avuto luogo il 9 luglio 2013 ed ha avuto una durata di 6 ore e 7 minuti: Parmitano è diventato così il primo astronauta italiano a svolgere attività extraveicolari.

https://twitter.com/astro_luca

Qui trovate l'intero racconto della giornata sulla stazione spaziale.

“ La cena è rapida, perché stasera siamo solo in tre – ceniamo tutti e sei insieme solo un paio di volta la settimana perché inevitabilmente facciamo tardi! – e poi ci separiamo per il poco tempo libero che ci resta. Sono solo le 20:00, ma tra poco la stanchezza si farà sentire, e ho ancora e-mail alle quali rispondere, social media da gestire, fotografie da catalogare, spedire e pubblicare: il tempo scorre velocissimo mentre ascolto un po’ di musica e mi divido tra due computer per cercare di far tutto contemporaneamente.

L’ultimo momento della sera, prima di spegnere la luce e chiudermi nel mio sacco a pelo, lo dedico a mia moglie. Le cinque ore di differenza ci separano più delle migliaia di chilometri e di vuoto: lei è nel pieno delle attività giornaliere mentre io mi preparo a dormire. Eppure, con infinita, femminile pazienza, Kathy mette tutto da parte – i mille problemi di ogni giorno, di ogni madre, di ogni moglie – per donarmi alcuni minuti di serenità, una parentesi di tempo sospeso, un piccolo gioiello di quiete inestimabile: una pausa dal mondo che è fatta della stessa materia dei sogni – ma questa, almeno, resta con me anche al risveglio. “

luca’s  blog

mercoledì 30 ottobre 2013

Halloween con Skylanders

 

skylander per halloween

È il momento di festeggiare Halloween…. nello stile di Skylanders SWAP Force! Halloween è brivido, mistero e paura ma è anche l’occasione perfetta per trasformarsi nel proprio Skylander preferito, e andare in giro a chiedere “dolcetto o scherzetto” nei suoi panni o partecipare a divertentissime feste

spyro

scarica qui le sorprese di halloween

Universo Skylanders

www.facebook.com/SkylandersGame

martedì 29 ottobre 2013

Un secondo al giorno

 

indago

…nostro figlio Indigo   è nato il 9 luglio 2012. Da quel giorno io e mia moglie abbiamo videoregistrata Indigo almeno una volta al giorno, ogni giorno fino a un anno di età. Per il suo primo compleanno abbiamo trascorso il tempo a mettere insieme un video del suo intero primo anno. Egli non apprezzerà ancora abbastanza, ma speriamo che in pochi anni lo farà…         Sam Cornwell

A Second a Day from Birth. from Sam Christopher Cornwell on Vimeo.

www.facebook.com/sammyctv

lunedì 28 ottobre 2013

L’ arrivo dei marziani

 

welles

Accadeva 75 anni

Sono le otto in punto della sera del 30 ottobre 1938. Le stazioni radio della CBS (Columbia Broadcasting System), una delle maggiori emittenti statunitensi, inizia la trasmissione di uno sceneggiato radiofonico di Howard Koch, tratto dal famoso romanzo fantascientifico La guerra dei mondi di H. G. Wells e interpretato dal ventitreenne Orson Welles. L’idea alla base dell’adattamento è di trasmettere nel corso del programma musicale della sera una serie di comunicati “dal vivo” del tutto simili a quelli trasmessi nei notiziari radiofonici.

«Dalla Meridian Room dell’Hotel Park Plaza, di New York, vi trasmettiamo un programma musicale di Ramon Raquello e la sua orchestra. Ramom Raquello inizia con la ‘Comparsita’!»

(Si odono le prime note del motivo)


«Signore e signori, vogliate scusarci per l’interruzione del nostro programma di musica da ballo, ma ci è appena pervenuto uno speciale bollettino della Intercontinental Radio News. Alle 7:40, ora centrale, il professor Farrell dell’Osservatorio di Mount Jennings, Chicago, Illinois, ha rilevato diverse esplosioni di gas incandescente che si sono succedute ad intervalli regolari sul pianeta Marte. Le indagini spettroscopiche hanno stabilito che il gas in questione è idrogeno e si sta muovendo verso la Terra ad enorme velocità. (…)».


Nella clip “La guerra dei mondi” (War of the Worlds) è un film di fantascienza del 2005, diretto da Steven Spielberg ed interpretato da Tom Cruise. Il film è basato sull'omonimo romanzo di H. G. Wells e l'adattamento radiofonico di Orson Welles.  Oltretutto, remake del film di Byron Askin.

domenica 27 ottobre 2013

L’ Ammiraglia della Marina

 

nave cavour

Visita dei Piccoli Grifoni alla portaerei Cavour protagonista dell'esercitazione Twist svoltasi a Salerno. La nave usata come base logistica e ospedale galleggiante.

” La simulazione prevede che una nave passeggeri colpita dall'onda anomala urta contro la banchina del porto di Salerno e lancia il suo sos: così è iniziata la seconda giornata di esercitazione organizzata dalla Protezione civile per affrontare i rischi dello tsunami. Una esercitazione che si sta svolgendo tra Salerno e diversi comuni della provincia; oltre mille gli uomini coinvolti. L'intervento che oggi ci si è trovati ad affrontare è questo: circa cento passeggeri a bordo del traghetto in difficoltà feriti, necessità di trasbordarli al molo Manfredi. Un urto, quello subito dalla nave in seguito all'onda, che ha procurato uno squarcio di circa 45 metri al lato destro che ha, a sua volta, causato la presenza di acqua a bordo. Operazioni, quelle in corso, alle quali sta assistendo anche il capo della Protezione civile Franco Gabrielli.”

da La Citta di Salerno

curiosità  …il  14 dicembre 2011  Alla presenza del Capo di Stato Maggiore della Squadra Navale Ammiraglio di Divisione Donato Marzano, l’Onorevole Nerio Nesi, Amministratore Delegato della Fondazione Cavour di Santena (TO), ha consegnato, al Comandante della Portaerei Capitano di Vascello Aurelio De Carolis i cimeli appartenuti a Camillo Benso Conte di Cavour.
L’iniziativa si colloca nell’anno delle celebrazioni del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia ed enfatizza il legame tra la Marina Militare e gli ideali cavouriani di Unità d’Italia, europeismo, ed eccellenza dell’Italia nel mondo.
I preziosi oggetti, provenienti dalla collezione del museo del Castello Cavour di Santena, saranno custoditi nell’area storica di rappresentanza dell’Ammiraglia della Marina Militare:

  • Gruppo piccolo collare e placca Supremo Ordine della Santissima Annunziata, conferito a Cavour il 30 aprile 1856, con astuccio originale, n. inv. 1/326;
  • Bozzetto originale, modellato dallo scultore conte Annibale Galateri di Genola, del medaglione che ornava il cofano della bandiera di combattimento della corazzata R.N. Conte di Cavour;
  • Decreto reale 11 ottobre 1850 di nomina di Camillo Benso di Cavour a Ministro della Marina Agricoltura e Commercio controfirmato da Massimo D’Azeglio e seguito da copia dell’atto di giuramento.

nave cavour 1

Questa foto è fra le più belle fatta a bordo: attaccata alla porta c'è una serie di disegnini fatti da bambini: saranno probabilmente i figli degli ufficiali dell'equipaggio. In qualche modo ci fa tenere sempre a mente l'art.11 della nostra Costituzione: "L'Italia ripudia la guerra..."

nave cavour 2

Fra le missioni di pace realizzate dalle nostre Forze armate occupa un posto speciale l'operazione “White Crane”, compiuta dopo il devastante terremoto che colpì Haiti il 12 gennaio 2010. Il Governo italiano decise di mandare sul posto la portaerei Cavour

nave cavour 3

I dati ufficiali per l'hangar indicano che «è dimensionato per accogliere fino a 12 elicotteri oppure, in alternativa, 8 aerei»[4]. Il ponte di volo ha una dimensione tale che si ipotizza vi si possano parcheggiare fino a un massimo di 20 velivoli in diverse configurazioni tra aerei ed elicotteri, le dimensioni sono 220 m × 34 m per una superficie netta di 6 800 m², la lunghezza della pista di decollo è di 180 metri e la larghezza è 14 metri.

Nave Cavour su Wikipedia

Nave Cavour sul sito del Ministero della Difesa

sabato 26 ottobre 2013

Maria Luisa Ceciarelli, in arte…

 

Monica Vitti nel marzo del 1965.

Fra qualche giorno il 3 novembre, Monica Vitti compie gli anni. È nata a Roma con il nome di Maria Luisa Ceciarelli ed è una attrice italiana, una delle più apprezzate all’estero. Ha lavorato per il cinema, il teatro e per la televisione e ha anche lavorato come doppiatrice in alcuni film (Monica Vitti ha una voce speciale). Ha debuttato a 14 anni nel film La Nemica di Dario Niccodemi e in seguito ha lavorato più volte per Michelangelo Antonioni. Nel 1968 Mario Monicelli la avvia alla carriera nella commedia con La ragazza con la pistola. Negli anni Settanta ha recitato in molte commedie italiane insieme ad Alberto Sordi, Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman e Nino Manfredi, e ha lavorato all’estero con registi stranieri come lo spagnolo Luis Buñuel, l’ungherese Miklós Jancsó e il francese André Cayatte. Nel 1990 ha diretto Scandalo segreto e ha scritto due libri in cui racconta la sua vita: Sette sottane e Il letto è una rosa. Ha vinto molti premi, tra cui tre Nastri d’argento, cinque David di Donatello e un Leone d’oro alla carriera

Monica Vitti con il regista Mario Monicelli nel 1980

Monica Vitti con l’attrice Rossana Schiaffino alle corse dei cavalli a Capannelle a Roma, nel maggio del 1964

Monica Vitti e Alberto Sordi al Festival del cinema di Venezia nel 1995

Monica Vitti e Alberto Sordi con il David di Donatello al Festival di Taormina il 2 agosto del 1969. Sordi è stato premiato per il film Il medico della mutua e la Vitti per La ragazza con la pistola

Monica Vitti e Catherine Spaak nel film Scandalo segreto nel 1989

Monica Vitti e Michelangelo Antonioni alla prima di 8 e mezzo di Federico Fellini a Roma, il 13 febbraio del 1963.

Monica Vitti nel film Modesty Blaise, la bellissima che uccide di Joseph Losey, nel 1966.

Monica Vitti nel marzo del 1965

Monica Vitti sul set di Teresa la ladra

giovedì 24 ottobre 2013

Il ladro gentiluomo

 

arsene lupin

È morto a Cannes, Georges Descrières, l'attore francese che interpretò Arsenio Lupin in tv. Attore di teatro decano della Comedie Francaise, protagonista a Hollywood al fianco di personaggi del calibro di Audrey Hepburn e Brigitte Bardot, Georges Descrieres - il suo vero cognome era Bergé - ha però legato il suo nome per sempre al ladro gentiluomo a suo modo giustiziere, nato dalla fantasia dello scrittore Maurice Leblanc. Aveva 83 anni.

Le due serie di Arsenio Lupin (ciascuna composta da 13 episodi) sono liberamente tratte dai romanzi di Maurice Leblanc e furono trasmesse fra il 1971 e il 1974. I principali interpreti ne furono: Georges Descrières (Ar. Lupin), Yvon Bouchard (Grognard, servitore di Ar. Lupin), Roger Carel (il commissario Guerchard), Henri Virlojeux (Herlock Sholmes), Yves Barsacq (il dottor Wilson).
Nei primi del novecento, vanamente inseguito dalla polizia di mezza Europa, impazza il più grande dei ladri mai esistito: Arsenio Lupin, il ladro gentiluomo. Come un moderno Robin Hood, il suo obiettivo è rubare ai ricchi, soprattutto se la loro ricchezza è stata accumulata ingiustamente. Con il fido scudiero Grognard, sempre al suo fianco, è il mito delle belle donne, e la disperazione dell'ispettore Guerchard, che cerca inutilmente di catturarlo. Nel suo girovagare attraverso le città d'Europa, riuscirà ad accumulare una fortuna in opere d'arte, gioielli, oggetti preziosi, rubati più per il gusto del bello che per il loro effettivo valore. L'arte del travestimento e la sua grande destrezza lo renderanno imprendibile per chiunque. Conquisterà il cuore delle più belle donne, che verrà sempre inesorabilmente spezzato dalle sue fughe alla ricerca di più emozionanti avventure.
Nonostante la sua professione, Arsenio Lupin ha un'etica che lo porta a rispettare ed aiutare le persone deboli e bisognose: quando per caso scorge la scaltra Signora Irène Imbert rubare l'elemosina ad un povero cieco, decide di intervenire per fare giustizia, ma a modo suo. Architetta perciò un geniale piano che dovrà portare alla rovina l'avida donna, ma soprattutto far fruttare a se stesso un certo margine di guadagno. Sarà a tal scopo necessario perfezionare alcuni travestimenti, a iniziare dall'infaticabile avvocato Edward Todd, ansioso di consegnare alla bella Madame Imbert una cospicua eredità che proviene dagli Stati Uniti e che dovrà essere custodita in una grande cassaforte.
(Tratto da "Serie TV - Arsène Lupin").

Arsenio Lupin episodio 1 di 26  

 “Il Tappo Di Cristallo”  di Maurice Leblanc

mercoledì 23 ottobre 2013

Il mio Minion

 

uhu1

  1. Carica il tuo Minion preferito
  2. Taglia tutte le parti (vedi anche le descrizioni sul foglio stampato)
  3. Piega e incollare secondo la direzione
  4. Incolla il tuo minion su cartoncino per creare il tuo mondo minion
Divertiti e prosegui con i papercrafts più
avanzati per creare i tuoi Minions

uhu

martedì 22 ottobre 2013

Tinky Winky, Dipsy, Laa-Laa e Po

 

Teletubbies

Teletubbies, il programma britannico della BBC nonostante non sia più in produzione, continua a passare sui canali televisivi italiani e del mondo. D’altra parte per i piccoli sono una vera passione. I quattro personaggi morbidoni e colorati. Sul sito britannico e sul sito della DNC Entertainment, che produce dvd con passatempi per bambini con i Teletubbies come protagonisti, trovate giochi e disegni da colorare. Tra i 30 titoli con cui giocare con Tinky Winky, Dipsy, Laa-Laa e Po ne trovate un paio dedicati agli indovinelli con cui i piccoli potranno sbizzarrirsi ed imparare cose nuove.

domenica 20 ottobre 2013

Mungibeddu

etna

L’eruzione dell’Etna  vista da Viagrande, vicino Catania.

Fino a tempi recenti, l'Etna veniva considerato un vulcano prevalentemente effusivo, cioè caratterizzato soprattutto dall'emissione di colate laviche. Esse possono causare danni materiali ma non rappresentano una minaccia diretta per la vita delle 900 mila persone che vivono nelle zone potenzialmente a rischio. Tuttavia, studi recenti hanno rivelato che questo vulcano risulta capace di dar luogo anche ad una attività fortemente esplosiva, come l'eruzione pliniana del 122 A.C.. Più recentemente si è osservato, soprattutto dalla fine degli anni 70, un forte incremento di episodi eruttivi esplosivi soprattutto ai crateri sommitali. Questo si è dimostrato in modo notevole durante le eruzioni sommitali del 1995-2001, con circa 150 episodi di fontane di lava (anche conosciuti come parossismi), la maggior parte delle quali ha generato alte colonne di gas e cenere

Monitoraggio sismico e vulcanico

sabato 19 ottobre 2013

We are the World

 

In questo video ho cercato di presentarvi solo la mia visione del world.I cercato di mostrare come il ritmo della nostra vita dipende dal nostro modo di vivere e di azioni. Inoltre è la mia prima edizione video. Grazie per l'ispirazione di Zapatou. Buon divertimento!     Александр Бырька·

venerdì 18 ottobre 2013

Un casa da …horror

 

halloween

Un video di Halloween su youtube. La ragazza autrice dei consigli su come arredare con decorazioni dedicate alla festa più horror per rendere più inquietante la vostra casa…

Queste cartoline, o anche le soluzioni più vintage, possono essere usate come bigliettino di auguri o come decorazioni per il pensiero di fine festa da dare agli invitati. Oltre alle idee di Cloe ho scovato delle targhette da appendere sulla porta di casa o sulle pareti e degli origami con cui decorare gli ambienti (corvi, fantasmi e bare…)….

giovedì 17 ottobre 2013

Big…Tom

 

bighanks_thumb

A 25 anni da l'uscita di Big, Tom Hanks dimostra di non aver perso il "passo": durante il The Jonathan Ross Show si è esibito su una tastiera gigante riproducendo "Chopsticks", come nella celebre scena di Big,

rivedi la scena del film

mercoledì 16 ottobre 2013

L’ orsetto gommoso

 

haribo

E' stato l'inventore delle caramelle gommose più amate da bambini e non solo. E' morto all'età di 90 anni Hans Riegel, patron della Haribo. Nata nel 1920 come una piccola azienda di famiglia, la Haribo (Hans Riegel Bonn) in pochi decenni è diventata tra le più grandi esportatrici di dolciumi nel mondo.

www.haribo.com/itIT/

martedì 15 ottobre 2013

Cattivissimo…dance

 

Cattivissimo-me-2-la-colonna-sonora-del-sequel-danimazione-2

In questo sequel Gru ormai diventato papà a tempo pieno e abbandonate le vesti da supercattivo, viene reclutato da un lega che combatte i supercriminali per sventare i piani del malvagio El Macho.

qui la colonna sonora del film

www.cattivissimome2.it

YMCA. The Village People

lunedì 14 ottobre 2013

Ballando dall’alto

 

boston ballet

David Gifford e Adrian Dalca hanno creato un video in time-lapse che racconta, dall’alto, le prove del Boston Ballet, il corpo di balletto di Boston. Le riprese sono state effettuate da due diversi punti di vista con videocamere GoPro.

www.bostonballet.org

domenica 13 ottobre 2013

sabato 12 ottobre 2013

Mattoncini da riposo

 

mattoncini ciabatta

Certo sarebbe divertente se le ciabatte fossero incastrabili tra di loro, chissà che costruzioni verrebbero fuori

giovedì 10 ottobre 2013

50 anni dopo

 

vajont

«Come ricostruire ciò che è accaduto, la frana, lo schiantamento delle rupi, il crollo, la cateratta di macigni e di terra nel lago? E l’onda spaventosa, dal cataclisma biblico, che è lievitata gonfiandosi come… Sì come un immenso dorso di balena, ha scavalcato il bordo della diga, è precipitata a picco giù nel burrone, avventurandosi, terrificante bolide di schiuma, verso i paesi addormentati. E il tonfo nel lago il tremito della guerra, lo scrole dell’acqua impazzita, il frastuono della rovina totale, coro di boati stridori, rimbombi, cigolii, scrosci, urla, gemiti, rantoli, invocazioni, pianti? E il silenzio alla fine, quel funesto silenzio di quando l’irreparabile è compiuto, il silenzio stesso che c’è nelle tombe?
Un sasso è caduto in un bicchiere colmo d’acqua e l’acqua è traboccata sulla tovaglia. Tutto qui. Solo che il bicchiere era alto centinaia di metri e il sasso era grande come una montagna e di sotto, sulla tovaglia, stavano migliaia di creature umane che non potevano difendersi. Non è che si sia rotto il bicchiere quindi non si può, come nel caso del Gleno, dare della bestia a chi l’ha costruito. Il bicchiere era fatto a regola d’arte, testimonianza della tenacia, del talento, e del coraggio umano»

di Dino Buzzati pubblicato sul Corriere della Sera il giorno dopo il disastro del Vajont, accaduto il 9 ottobre del 1963.

www.buzzati.it

Diga del Vajont – Wikipedia

Disastro del Vajont

Nuove immagini 50 anni dopo

mercoledì 9 ottobre 2013

100 anni di stile a Londra

 

Londra-100-anni-di-stile-in-100-secondi-VIDEO

Riassumere 100 anni di stile in pochi secondi. Un videomaker inglese ci è riuscito realizzando un originalissimo corto che racconta l'evoluzione della moda londinese nell'arco di 100 anni.

Il corto intitolato “100 years/Style/East London” riesce a catturare i momenti fondamentali dello stile londinese dal 1911 al 2011.

Directed by: Jake Lunt

martedì 8 ottobre 2013

Acqua sconosciuta…

 

L'Albero vagabondo, favole e disegni dei bambini contro i rifiuti in montagna. Un progetto di educazione ambientale e arte nel sociale. Fiabe, foto e articoli e il viaggio dell'Albero vagabondo tra i bimbi dei paesini

… Le  sorgenti irpine dei monti Picentini, la principale, e sconosciuta, risorsa idrica del meridione peninsulare. E’ una informazione poco nota, infatti, che il massiccio carbonatico del Terminio Cervialto, grazie alla sua particolare conformazione calcarea, è un vero e proprio gigantesco serbatoio, una naturale “fabbrica dell’acqua” che, con il suo immenso reticolo di gallerie sotterranee, alimenta le sorgenti di queste montagne. Con benifici straordinari, soprattutto per i territori circostanti. A Caposele l’acqua dei Picentini orientali dà vita alla sorgente Sanità, 4000 litri al secondo mentre a Cassano Irpino un importante gruppo sorgivo produce tra i 2500 e i 4000 litri al secondo. Tranne che per una quota minima e insufficiente destinata all’acquedotto Alto Calore, che rifornisce Sannio e Irpinia, queste sorgenti approvvigionano, tramite la SPA Acquedotto Pugliese, le popolazioni lucane e soprattutto pugliesi, mentre le rinomate acque di Serino vanno a Napoli e le sorgenti di Calabritto e Senerchia nel Cilento. Milioni di cittadini italiani dipendono dalle sorgenti irpine per la loro acqua potabile e la Puglia riesce a sostenere la sua agricoltura grazie agli importanti apporti della diga di Conza – 60 milioni di metri cubi grazie alle sorgenti dell’Ofanto – e, in misura minore, della diga di San Pietro, tra Aquilonia e Monteverde, che raccoglie l’acqua dell’Osento. Eppure la questione della salvaguardia e tutela ambientale di questo territorio, di importanza strategica a livello nazionale, non riesce a varcare i confini dell’Irpinia, né a conquistare e ad appassionare i suoi abitanti.

dal blog L’Albero Vagabondo

L'Albero vagabondo, favole e disegni dei bambini contro i rifiuti in montagna. Un progetto di educazione ambientale e arte nel sociale. Fiabe, foto e articoli e il viaggio dell'Albero vagabondo tra i bimbi dei paesini per insegnare ai grandi a non essere indifferenti

sabato 5 ottobre 2013

Giorno di festa

 

Due bambine in abiti tradizionali in vista della festa di Navratri, che dura nove notti ognuna delle quali i fedeli indù venerano una diversa forma della dea Durga.

feste in giro per il mondo…

La Durga Puja o Navaratri (significato letterale: nove notti) é la più grande festa Indù durante la quale si adora Dio sia nella forma del Padre che della Madre. Questa festa è celebrata due volte all’anno, in primavera e in autunno. Il Rama-Navaratri di primavera è celebrato durante la luna nuova di Chaitra (aprile/maggio) e il Durga-Navaratri d’autunno durante la luna nuova d’Ashwin (settembre/ottobre). L’inizio dell’estate e dell’inverno sono due congiunzioni molto importanti di influenze climatiche e astrali. I corpi e gli spiriti subiscono un notevole cambiamento a causa delle modificazioni della natura e sono anche momenti consacrati al culto della Madre.