lunedì 3 agosto 2009

GRANITA DI ALBICOCCA

albicocca

 

Una  ricetta a base di frutta,  di albicocche. Una gustosissima granita di albicocche non solo per i  bambini, ma per tutta la famiglia da offrire a merenda o nei pomeriggi estivi  afosi.

Ingredienti:
* 800 gr di albicocche

* 3 cucchiai di zucchero

* 2,5 dl di succo di arancia

* il succo di un limone

Preparazione:

Snocciolate le albicocche e tagliatele a pezzetti, quindi spruzzatele con il succo di un limone. Mettetele nel vaso del frullatore, unite lo zucchero e il succo di arancia e frullate per qualche minuto finché il composto risulterà piuttosto liquido.

Versatelo nella vaschetta del ghiaccio e lasciate a riposo nel congelatore per almeno un’oretta. Frullate poi i cubetti di frutta, rapidamente e pochi alla volta, quindi servita la granita alle albicocche.

Cosa c’è dentro l’albicocca…

In termini di proprietà organolettiche, ai primi posti per quantità si trovano il potassio e il carotene: largo quindi al consumo di albicocche prima, dopo e durante il mare, perché il carotene è amico dell’abbronzatura, che intensifica e accellera.

Poi contiene molte vitamine, sia A che B che C, e ancora il magnesio, il ferro e fosforo, tutti oligoelementi di importanza per la salute dell’organismo.

L’unico deterrente è che sono lievemente lassative a causa di uno zucchero chiamato sorbitolo, per cui occorre tener presente che ad un consumo eccessivo può corrispondere un effetto non proprio gradito. O viceversa, chi soffre di stipsi può aiutarsi con il consumo di albicocche.

Nessun commento: