Una ricetta a base di frutta, di albicocche. Una gustosissima granita di albicocche non solo per i bambini, ma per tutta la famiglia da offrire a merenda o nei pomeriggi estivi afosi.
Ingredienti:
* 800 gr di albicocche
* 3 cucchiai di zucchero
* 2,5 dl di succo di arancia
* il succo di un limone
Preparazione:
Snocciolate le albicocche e tagliatele a pezzetti, quindi spruzzatele con il succo di un limone. Mettetele nel vaso del frullatore, unite lo zucchero e il succo di arancia e frullate per qualche minuto finché il composto risulterà piuttosto liquido.
Versatelo nella vaschetta del ghiaccio e lasciate a riposo nel congelatore per almeno un’oretta. Frullate poi i cubetti di frutta, rapidamente e pochi alla volta, quindi servita la granita alle albicocche.
Cosa c’è dentro l’albicocca…
In termini di proprietà organolettiche, ai primi posti per quantità si trovano il potassio e il carotene: largo quindi al consumo di albicocche prima, dopo e durante il mare, perché il carotene è amico dell’abbronzatura, che intensifica e accellera.
Poi contiene molte vitamine, sia A che B che C, e ancora il magnesio, il ferro e fosforo, tutti oligoelementi di importanza per la salute dell’organismo.
L’unico deterrente è che sono lievemente lassative a causa di uno zucchero chiamato sorbitolo, per cui occorre tener presente che ad un consumo eccessivo può corrispondere un effetto non proprio gradito. O viceversa, chi soffre di stipsi può aiutarsi con il consumo di albicocche.
Nessun commento:
Posta un commento