giovedì 1 dicembre 2011

LETTURA IN.DECIFRATA

 

cervello

Ho fatto qualche ricerca su internet..c’è una teoria secondo la quale il cervello umano non legge le lettere una per una..ma le legge come un insieme. Se la prima e l'ultima lettera di una parola rimangono al loro posto, le rimanenti lettere "di mezzo" possono essere mischiate come si vuole..il testo risulterà comunque leggibile! Provate anche voi..

Sneocdo uno sdtiuo dlel'Untisverià di Cadmbrige, non irmptoa cmoe snoo sctrite le plaroe, tutte le letetre posnsoo esesre al pstoo sbgalaito, è ipmtortane sloo che la prmia e l'umltia letrtea saino al ptoso gtsiuo, il rteso non ctona. Il cerlvelo è comquune semrpe in gdrao di decraifre tttuo qtueso coas, pcheré non lgege ongi silngoa ltetrea, ma lgege la palroa nel suo insmiee... vstio?

Sembra inoltre che il cervello si concentra sulla riga che stai leggendo ma inconsciamente da' una sbirciatina anche a quello che c'è dopo sulla stessa riga o nella riga sotto.Diciamo che tenta di anticipare. Altra cosa che fa, ad esempio, è usare una specie di completamento automatico o correzione degli errori.Se c'è una parola scritta con delle lettere mancanti ma quella parola la conosci già, il cervello aggiungerà automaticamente le lettere che mancano ed è molto probabile che non ti accorga neanche che le parole erano scritte in modo errato.

Nessun commento: