giovedì 11 ottobre 2012

Per non restare soli…

 

bullismo

BULLISMO :

questo è il termine di nuova generazione per indicare atti di violenza a scuola generalmente nel periodo adolescenziale e pre - adolescenziale. Sono molti i fatti di cronaca dove i ragazzi violenti che compiono atti di questo tipo trovano risposta da parte delle autorità competenti che, prontamente, prendono posizione contro i malfattori; ma, purtroppo, sono tantissime anche le situazioni di bullismo ( mobbing a scuola ) dove la vittima di violenza e la sua famiglia non trovano il coraggio di denunciare. Bisogna sempre tenere presente che più sono le sentenze di bullismo ( mobbing in età evolutiva ), più sarà possibile avvicinarci ad un riconoscimento giuridico della violenza tra ragazzi in particolari ambienti e modalità. Bisogna denunciare per arrivare ad un riconoscimento di questo tipo. Bisogna evitare che il bullismo manifestato a scuola ( come in altri ambienti ) sia fonte di seri danni per altre persone, vittime innocenti di quello che è oramai una vera e propria calamità sociale!

dal sito www.bullismo.com

Ciao,

ora ho tredici anni.

Per caso mi sono imbattuta in questo sito, mentre stavo facendo una ricerca sul bullismo per una mia insegnante.

Anche io ho vissuto queste esperienze, l'ho provate sulla mia pelle e a volte penso che mi sarebbe piaciuto di più essere picchiata una sola volta, che essere presa in giro tutte quelle volte. Perché poi la gente riesce a farti passare la voglia di ridere, a farti odiare te stesso e a farti sentire in colpa per ciò che sei.

La mia storia è molto lunga perciò ve ne racconto solo i punti salienti: avevo dodici anni quando ho smesso di 'vivere'. I miei compagni mi prendevano sempre in giro, una volta mi avevano nascosto i vestiti, un'altra volta mi avevano quasi bruciato i capelli.

Ho cambiato scuola a metà della seconda media e ora sto bene, più o meno. Cioè, i segni restano. proprio ieri stavo camminando con un mio amico quando tre tizi hanno cominciato a prenderlo in giro, poi siamo entrati in una pizzeria e loro lo hanno fatto uscire fuori, e io avevo paura che lo picchiassero ma alla fine non è successo niente e credo che ho avuto questa paura perché oramai ho dei segni indelebili di quello che è stato che non posso più cancellare.

Non so dare consigli, perché io non ho ancora superato niente. Voglio solo dire che se solo i bulli sapessero, se solo si accorgessero di cosa fanno alle proprie vittime. Se solo pensassero con un po’ di umanità, perché la verità è che ti rovinano la vita, letteralmente.

Nessun commento: