venerdì 1 novembre 2013

Giorgia …tra foreste fiumi e cascate

 

Sant-Anna-d-Alfaedo-Ponte-di-Veja1

Dietro le quinte del nuovo video di Giorgia “Quando una stella muore”, diretto da Gaetano Morbioli e girato in luoghi naturali di straordinaria bellezza: foreste, fiumi e cascate.   Le riprese sono state realizzate in Veneto, al Parco Naturale delle Cascate di Molina e al Ponte di Veja, un immenso arco di pietra naturale, e in Emilia al Parco Naturale Salse di Nirano.

il ponte…  Un tempo il ponte serviva proprio da ponte, ed era attraversato da carri agricoli.   Pare che anche Dante si sia ispirato al ponte (ed anche al Buso del Vallon a San Giorgio di Bosco Chiesanuova) per immaginare l'Inferno. Il Mantegna lo ritrae come sfondo nell'affresco della 'Camera degli Sposi' a Mantova.

giorgia-quando-una-stella-muore-video

le cascate…La particolarità di questo territorio è la ricchezza d'acqua, grazie all'esistenza di sorgenti perenni poste a Nord del paese di Molina. Il Parco oltre alle spumeggianti Cascate, offre al visitatore anche un paesaggio segnato dai boschi e prati, interrotti frequentemente da torrenti e rivi d'acqua che accosta la dolcezza del verde, nell'infinita varietà della vegetazione, al grigio degli speroni rocciosi.

le Salse… Le Salse di Nirano rappresentano un importante fenomeno geologico di rilevanza internazionale e tipico esempio di valorizzazione ambientale e turistica. Le Salse hanno origine da depositi di idrocarburi principalmente gassosi (bolle di metano) e in piccola parte liquidi (petrolio), che, venendo in superficie, stemperano le argille e danno luogo alle tipiche formazioni a cono.  All'interno dei coni le emissioni di fango miste ad idrocarburi paiono ribollire, in realtà fuoriescono a temperatura ambiente, inoltre sono salate e da qui il nome "Salse".

salse28

www.giorgia.net

Giorgia su Wikipedia

Nessun commento: