sabato 6 settembre 2014

L’ Ospedale delle bambole

 

010 

Nel cuore del centro storico di Napoli c’è una piccola bottega dall’insolita insegna, con su scritto: Ospedale delle bambole. Cosa sarà mai? Una delle solite, scherzose, trovate partenopee? Niente affatto, è un vero e proprio ospedale, dove da secoli restituiscono “vita” e bellezza alle bambole, compagne di infanzia di generazioni.

4c

L’ospedale delle bambole è in funzione dal 1800 e da duecento anni ripara ogni tipo di bambola. Invece di lasciarle abbandonate in qualche cassetto o peggio buttate perché  malfunzionanti, in questo nosocomio-laboratorio particolare possono riacquistare il loro splendore originario. Bambole, bambolotti, orsetti, marionette e peluche si trasformano in veri e propri pazienti e attendono il loro turno per entrare nel “Bambolatorio“, la sala operatoria  dove con ago e filo vengono rimessi in sesto.

1c

La storia dell'Ospedale delle bambole è aperto tutto l’anno l’ospedale per le bambole “malate” in via San Biagio dei Librai, una delle strade dei presepi di Napoli,dove artigiani d’altri tempi riparano braccia e gambe rotte delle bambole di tutto il mondo, ne rinnovano gli abiti, ne oliano gli ingranaggi. Passeggiando lungo il decumano inferiore della Napoli antica s’intravede una targa sbiadita, bianco e rosso in ferro battuto con la scritta “Ospedale delle Bambole”.

01

Il “pronto soccorso”, aperto ad ogni ora del giorno, opera principalmente sulle bambole, ma sono “ricoverati” anche cavallucci a dondolo, pastori giocattoli rigorosamente artigianali.Sparse un po’ ovunque sugli scaffali, nell’attesa di essere riparate, bambole d’epoca dall’espressione triste e qualche pezzo mancante. Pastori del Settecento e Ottocento, l’epoca d’oro del presepio napoletano, sono in mostra alla rinfusa, insieme a Madonne antiche di rara bellezza. Pupi siciliani alti settanta/ottanta centimetri. Alle pareti attestati di stima, copie di giornali ingialliti e guide straniere che parlano dell’attività dell’unico restauratore di pupattole.

001a

UNICA SEDE
Bottega: Via San Biagio dei Librai, 81
Bambolatorio: Via San Biagio dei Librai, 46
80138 Napoli - Italy

www.ospedaledellebambole.it

Nessun commento: