martedì 15 novembre 2011

UCCI UCCI

 

Della serie: le lasagne ci sanno stare sempre bene. 

Lasagne melanzane e funghi:

per 4 persone:

per le Pettole:   200g farina - 2 uova - 2 pizzichi di sale

Per il ripieno:    besciamella - funghi - funghi champignon - cipolla - aglio - sale - fior di  latte - parmigiano - noce moscata.

Soffriggere con cipolla e aglio la melanzana sbucciata e tagliata a cubetti; aggiungere i funghetti tagliati sottilmente e la besciamella... Salare e aggiungere pochissima noce moscata.  Preparare l'impasto per le pettole che saranno realizzate con la "nonna papera" manuale.   Farle bollire in acqua salata  e disporre a castello la pettola e il ragù di melanzane e funghi finche non finiscono gli ingredienti.   In cima riempire di fior di latte e parmigiano. Infilare la pirofila nel microonde e scaldare finché non si scioglie il fior di latte. Servire caldissima.

Difficoltà media  - Tempo 1 ora

 

Scarpone di melanzane.

per 4 persone:

2 melanzane - ulive farcite - pomodori - capperi - pan grattato

Dividere per il lungo le melanzane e svuotarle. Tagliare la mollica a dadini, poi soffriggerla con cipolla e aglio. Aggiungere le olive tagliate a rondelline, i capperi e per ultimo i pomodori. Salare e porre il soffritto sulle melanzane svuotate, salate per mezz'ora, lavate e poste nel microonde ad ammorbidirsi.

Infornare a 150° per 20' e servire caldissime.

Nessun commento: