martedì 22 novembre 2011

FESTA DEL RINGRAZIAMENTO

 

jibjab

Il quarto giovedì di novembre è il Thanksgiving Day, la Festa del Ringraziamento, probabilmente la celebrazione più tradizionale e sentita degli Stati Uniti. La Festa del Ringraziamento è una di quelle cose che sono profondamente radicate nell'immaginario collettivo, anche se non ha nulla a che vedere con la nostra cultura e abbiamo visto celebrarla solo in TV. Tuttavia sono talmente tanti i film e telefilm che ci hanno mostrato stralci di questo giorno particolare per gli americani, che ormai ci sembra anche un po' nostra.

jibjab2

In occasione del Thanksgiving accade come da noi a Natale: parenti vicini a lontani si riuniscono per spendere un po' di tempo insieme e mangiare quantità di cibo inimmaginabili.

jibjab1

LA STORIA E’ QUESTA…

Nel 1620 una nave inglese, la Mayflower, con un centinaio di profughi religiosi a bordo, attraversò l'Atlantico per stabilirsi nel Nuovo Mondo. Si trattava di un gruppo di separatisti che aveva cominciato a mettere in discussione alcuni punti del credo della Chiesa Anglicana e voleva scindersi da essa. Queste persone, che la storia ricorda come Pilgrim Fathers (Padri Pellegrini), si stabilirono nei pressi dell'attuale stato del Massachussets….   CONTINUA

jibjab3

Il pranzo del Ringraziamento

Nessun commento: