mercoledì 23 novembre 2011

DENTRO UN QUADRO

 

J.Mirò

foto disturbi dansia - kandinskij

Mostri e caraffe da tè, coccodrilli e scivoli colorati, onde e dischi volanti... Quante cose puoi trovare dentro ai quadri dei pittori che dipingono figure strane. Si può giocare con i bambini a cercarle tutte e divertiti a scoprire dove ti porta la fantasia, ispirandoti ai quadri di questa coloratissima collezione.

Mirò, Matisse, Kandinskij, Picasso, Calder e tanti altri... Un gioco per aiutare i bambini ad avvicinarsi all’arte del Novecento senza timori, divertendosi e usando l’immaginazione.

147

499272

matisse.rifain-assis

mirò uccell10

Wassily Kandinsky

Joan Mirò

Henri Matisse

Picasso

Chi dice che la cultura, l'arte in questo caso, non possa essere gioco?

Chi giurerebbe che davanti ad un ritratto si debba solo guardare od ascoltare? Si può invece ridere studiandosi la faccia in uno specchio, ad esempio, e ci si possono domandare mille cose! Quel ritratto mi somiglia o no?  Come cambia la mia faccia a seconda delle espressioni e degli stati d'animo?   Il pittore era bravo a far capire cosa pensava quel tizio?  Il quadro sembra vero oppure no?   E' più bello se sembra vero?   I colori brillano o sono spenti?   Da dove viene la luce?

Insomma  far scendere l'arte dal piedistallo su cui l'hanno messa i secoli, gli storici, i critici e gli intenditori e ridarla alla sua dimensione più naturale, quella del fare, quella del sentire, quella dell'emozionarsi, in una parola quella del vivere, quella che ai bambini, del resto, è più congeniale…

Nessun commento: