martedì 14 aprile 2015

Con i poveri e per i poveri

 

foto_126_47400

Passo dopo passo, Papa Francesco continua a dimostrare la sua attenzione e il suo amore verso i più poveri. Con le parole, certo, ma anche e soprattutto con i fatti. Dopo il punto doccia e barbiere per i senzatetto aperto sotto il colonnato di piazza San Pietro, e dopo la visita speciale per i clochard alla Cappella Sistina, questa volta Bergoglio ha deciso di regalare a chi possiede poco o nulla un posto in prima fila al concerto che si svolgerà in Vaticano il prossimo 14 maggio. Quegli stessi posti che abitualmente vengono riservati a capi di Stato, dignitari, rappresentanti delle istituzioni, per un giorno saranno occupati da senzatetto e famiglie disagiate delle periferie.  Il concerto, diretto dal maestro Daniel Oren, avrà luogo nella prestigiosa Aula Paolo VI e sarà dedicato proprio ai più poveri: "Con i poveri e per i poveri", è il titolo scelto.

A esibirsi saranno l'Orchestra Filarmonica Salernitana "Giuseppe Verdi" e il coro della Diocesi di Roma, diretto da monsignor Marco Frisina

orchestra

la Orchestra Filarmonica Salernitana "Giuseppe Verdi" ha avuto ed ha nelle fantastiche mani di Daniel Oren una guida considerata dal pubblico internazionale una delle migliori in assoluto. Ed è per merito di Daniel Oren che la "Verdi" ha potuto "lavorare" con protagonisti di altissimo valore artistico in molte produzioni liriche come Renato Bruson con un memorabile Falstaff; Dimitra Theodossiou, intensa Luisa Miller, Daniela Dessy, una delicatissima Francesca da Rimini, Fabio Armiliato, Leo Nucci, un tragico Nabucco; Hui-He, Cio-Cio-San particolarissima; e poi Marco Berti, Kristin Lewis, Nino Machaidze, Markus Werba, Celso Abelo, Tarmar Ivery.

Nessun commento: