lunedì 3 agosto 2015

La nuova Monna Lisa

 

LA-BELLA-PRINCIPESSA_2

Nel dipinto su pergamena databile 1495 Bella principessa, attribuito a Leonardo da Vinci, alcuni studiosi farebbero risalire alla Sforza il soggetto di Leonardo e dalla particolare acconciatura elaborata una giovane donna che apparteneva alla corte milanese dell'ultimo decennio del Quattrocento.

Un dipinto ritrovato, asportato misteriosamente da un volume del '400 conosciuto come La Sforziade, che ha viaggiato nei secoli dalla corte milanese degli Sforza sino a Varsavia. Un’opera chiamata dallo storico dell’arte Martin Kemp “La Bella Principessa”, ammantata di incanto sublime e magia; il probabile ritratto di Bianca Sforza, figlia di Ludovico Il Moro, definito da Vittorio Sgarbi come “schiettamente leonardesco e profondamente autentico”.

Quando è stata presentata al mondo dell’arte, il 30 gennaio 1998, Bianca Sforza non ha attirato molti sguardi. Agli occhi del pubblico dell’asta organizzata da Christie’s a New York il suo era solo un bel volto incorniciato. Nessuno sapeva come si chiamasse, né chi fosse l’autore del suo ritratto. …  continua

sgarbi

Nessun commento: