giovedì 6 ottobre 2011

BUONAPPETITO

 

24

30

23

29

555

Numerosi  i prodotti tipici dei Picentini: dalla nocciola, detta “ Tonda di Giffoni Igp”, all’olio Dop Colline Salernitane, ricavato dalla spremitura della “Rotondella”, tipica coltivazione diffusa nei Picentini, alle mele annurche e alle castagne.

La Zona dei Picentini è una terra il cui carattere morfologico è rimasto immutato nel tempo, ed anche le tradizioni gastronomiche, non sono diverse da quelle di qualche anno fa.

“Ancora oggi il territorio si distingue per produzioni casearie di assoluto pregio: sopra tutte,  la mozzarella di bufala, sul versante salernitano, ed il caciocavallo, sia Silano che Podolico, principalmente sul versante avellinese. Da menzionare anche la tradizione del formaggio pecorino che si perpetua nella zona di Bagnoli Irpino e Montella, legata all'allevamento della popolazione di pecore Bagnolesi. Accanto alla pastorizia si segnala un'attività di frutticoltura, che ha nelle varietà tipiche campane il suo punto di forza. Si passa dai prodotti agricoli più noti, come la Castagna di Montella IGP, la Castagna DOP di Serino, la Nocciola di Giffoni IGP, ed ancora la Mozzarella di Bufala Campana, prodotta sul versante salernitano del Parco, ai prodotti meno noti ma sempre più apprezzati e ricercati, come il Fiordilatte dell'Appennino Meridionale, ed ancora le carni di Vitellone Bianco IGP dell'Appennino Meridionale.

Ed ancora i funghi porcini, il tartufo, le castagne, la pera pericina coltivata sui terreni collinari orientali dei Monti Picentini”

 

Where to eat

Nessun commento: