mercoledì 25 gennaio 2012

E’ GRANDE ANCHE IL CUORE

 

Baby Elephant Is Jumbo Footballer

Lola, un cucciolo femmina di elefante, è morta a soli 3 mesi in sala operatoria mentre i chirurghi si accingevano ad operarla per una grossa disfunzione cardiaca. Il corpo tuttavia è stato riportato nello zoo di Hellabrunn, nella tedesca Monaco, per far sì che la madre, Panag, di 22 anni, potesse darle l'estremo saluto. Il rituale del congedo è stato molto sofferto per la femmina che ha accarezzato delicatamente con la proboscide la sua piccola.

da TGCOM24

E qui di seguito, il breve rendiconto offerto da Joyce Poole, una specialista dell'etologia degli elefanti dell'Amboseli Elephant Project:

«Il mattino dopo Cyntia Moss e io andammo a piedi dall'accampamento fino al limitare del palmeto, da dove potevamo osservare Tonie che ancora vegliava il cadavere del suo piccolo. Intorno a lei si aggiravano quindici avvoltoi e uno sciacallo; lei caricava ed essi si disperdevano per qualche secondo, ma solo per ritornare. Essa si mise fra loro e il corpicino e, fronteggiandoli, toccava dolcemente con la zampa posteriore il corpo senza vita. Osservando la sua veglia funebre, per la prima volta ebbi l'impressione fortissima che gli elefanti conoscevano il lutto. Non potrò mai dimenticare l'espressione del viso, degli occhi, della bocca, il portamento delle orecchie, della testa, del corpo. Ogni parte esprimeva dolore».

Tratto da Ritorno in Africa

Leggi anche:

Il Dolore Che Unisce Gli Elefanti   di Danilo Mainardi  da CdS

Nessun commento: