venerdì 27 gennaio 2012

PREZIOSI…E PICCOLI GRIFONI

 

Al Teatro Verdi di Salerno, ospite di "Giù la maschera" condotto da Peppe Iannicelli, una piccolissima rappresentanza de "I Piccoli Grifoni" (dimezzata a causa dei vari imprevisti dovuti alle vicende sui distributori di carburante) ha incontrato l'attore Alessandro Preziosi, in scena dal 26 al 30 gennaio con il suo "Cyrano de Bergerac", commedia di Rostand che è stata già interpretata in varie salse, dalla musica al teatro, alla televisione: da Proietti a Depardieu, da Guccini a Modugno, da Steve Martin ad Aldo, Giovanni e Giacomo.

Una versione quasi circense, come ha confermato lo stesso Preziosi, attorniato dal giovanissimo cast di attori suoi allievi e compagni di sventure in questa scommessa che lo vede esordire come regista.

Le piccole Denise e Rossella, giù d'umore perché non accompagnate da Emmanuel, Francesca, Aniellone e Franco, ma confortate dalla sala gremita di studenti liceali e universitari che le hanno tirate su, hanno posto la domanda sull'aspetto fisico di Preziosi (che talvolta, secondo Denise potrebbe essere un peso) e "donato" l'adozione, in collaborazione con l'Associazione Dante Alighieri di Roma che ci aiuta in maniera oseremo dire, per l'occasione "preziosa", della parola scelta per Alessandro "cognito", cioè "conosciuto, noto...". Ma a questo è seguita una breve citazione della poesia del Carducci "In una Chiesa Gotica" ove viene citata la parolina a lui dedicata...

Esperienza breve ma significativa per le Piccole Grifone che hanno approcciato con un bello del cinema rivelatosi infine simpatico e disponibile nei loro confronti.

Grazie Alessandro... o meglio Dott. Alessandro (visto che non tutti sanno che è laureato in giurisprudenza  con il massimo dei voti!)  In bocca al lupo!!!

www.alessandropreziosi.tv

Ed ancora….

Alessandro Preziosi al suo debutto alla regia ha selezionato alcuni giovani talenti della Link Academy per il nuovo spettacolo di KHORA.teatro “Cyrano”, che nel 2012 sarà in scena nei principali teatri italiani.

Gli allievi della Link Academy che hanno concluso quest’anno il loro percorso triennale di studi prenderanno parte da protagonisti ad un progetto teatrale d’alto livello e fortemente professionalizzante.

Alessandro Preziosi riconferma l’impegno a sostenere i giovani talenti:

“Ho deciso di coinvolgere i ragazzi dell’Accademia nel cast del Cyrano – ha spiegato l’attore – investendo sulla loro freschezza e versatilità, per permettere loro di fare esperienza del palcoscenico. Questi ragazzi hanno una grande passione: lavorare con loro sarà anche per me un’ottima occasione di scambio, confronto e crescita.”

“Cyrano” è prodotto da KHORA.teatro e si avvale, per la messa in scena, della collaborazione dei maestro russo Nikolaj Karpov, già docente della Link Academy. Lo spettacolo ha debuttato ad Ascoli Piceno il 14 gennaio 2012. Seguito da una lunga tournée nazionale con più di 80 repliche in oltre 20 città italiane tra cui Milano, Firenze, Napoli, Verona, Salerno, Mestre

Nessun commento: