martedì 31 gennaio 2012

UN FREDDO…

 

merla8

È in arrivo il periodo più freddo degli ultimi 27 anni. Temperature di molto al di sotto dello zero e nevicate anche in pianura faranno battere i denti a tutta l'Italia, rispettando quanto profetizzato dalla tradizione dei 'giorni della Merla', particolarmente sentita nel Nord Italia.

freddo

La leggenda racconta che, quando gennaio aveva ancora 28 giorni, una merla bianchissima, stanca di volare alla ricerca di nutrimento, decise di fare riserva di cibo, così da poter trascorrere i freddi giorni di gennaio nel suo caldo nido. Scoccato il 28esimo giorno, uscì dal rifugio, fischiettando, nella certezza di essersi presa gioco di gennaio. Irritato per l'astuzia della merla, il primo mese dell'anno rubò tre giorni a febbraio e scatenò vento, neve e gelo.
Impreparata, la merla si rifugiò in un camino fumante assieme ai suoi pulcini e vi trascorse tre giorni. Comparso il primo sole di febbraio, i tre pennuti uscirono dal comignolo completamente anneriti a causa della fuliggine. Soddisfatto, gennaio se ne andò, senza restituire i giorni a febbraio.
Da allora, il 29, il 30 e il 31 del primo mese dell'anno sono i giorni più freddi. Secondo la credenza popolare,i 'giorni della Merla' sono in grado di predire i 12 mesi a venire: se sono rigidi, la primavera sarà bella, se sono caldi, la primavera arriverà in ritardo.

WIKIPEDIA

Nessun commento: