mercoledì 31 ottobre 2012

Sunrise

 

sunrise

Dopo un estenuante viaggio sotto una pioggia battente ed insaziabile, i Piccoli Grifoni sono giunti a meta, al FNAC del Vomero, a seguire la presentazione del nuovo, imperdibile cd del Maestro Giovanni Allevi, SUNRISE.

Un cd godibile, ammiccante, perché il Maestro accompagna il suo inseparabile pianoforte con l'orchestra sinfonica del Teatro Carlo Felice di Genova e col violino "magico" del grande Mariusz Patyra (parliamo del violinista che ha avuto il  privilegio di poter suonare il celebre violino Guarneri del Gesù, soprannominato il Cannone, appartenuto a Paganini).

Il Maestro, decisamente (e fortunatamente) poco accademico e molto "fisico" con i suoi fans (li ha praticamente abbracciati tutti),  ha concesso, dopo centinaia di autografi, un'intervista ai Piccoli Grifoni, divertendosi assieme ad Emmanuel e Rossella a commentare un po' tutti i quesiti posti.

allevi

Inevitabile la dedica della parola adottata con "La Dante": persica, cioè "pesca" (il frutto) che compare "Nella belletta" di d'Annunzio, un'allegher ode bellissima ma decisamente adatta al clima di Halloween che si aggirava nei dintorni... Bellissimo il passaggio sottolineato dal Maestro.... quello della rana.

Divertenti minuti trascorsi insieme: la storia ormai nota delle bugie, il rituale della torta al cioccolato (soffiando il commento ad Emmanuel che si è rifatto poco dopo), un doveroso appunto all'ormai adorato flauto delle medie - battezzato così dai Grifoni - Guai a toccarlo, per Allevi... Perciò inneggiamo tutti assieme a lui: viva il flauto dolce e viva i maestri di musica che come lui amano il flauto dolce (come Vivaldi, Bach...). Presto poi ci sarà proprio la realizzazione di una melodia per flauto dolce ed orchestra scritta da lui... Attendiamo speranzosi.

Un'ammonizione sulle parolacce e la mania di Verdi...  La spettacolarità sta nel finale: la mia frase: "Maestro: non abbiamo parole..." e lui: "Giovanni..."

Ecco la grandezza!!!

Ecco cosa significa avvicinare i giovani alla musica.

E per quest'anno, una volta tanto, sappiamo che regalo possiamo fare ai nostri amici: un bel cd che faccia compagnia e che tolga un po' di pensieri, come ha fatto con noi durante il viaggio sotto la pioggia battente per Napoli.

1 commento:

Annamaria ha detto...

Grandi i Piccoli Grifoni! Grande Giovanni Allevi e la sua musica!
Grazie di Cuore!

Annamaria