venerdì 2 novembre 2012

Re “Michele”

 

Placido

Al Teatro Verdi arriva «Re Lear» con protagonista  Michele Placido che firma anche la regia con Franco Manetti.  L'attore pugliese ha incontrato I Piccoli Grifoni e la stampa questo venerdì 2 novembre nel foyer  nel corso del appuntamento con «Giù la maschera», il ciclo d'incontri ideati con la collaborazione di Teatro Pubblico Campano e dell'Associazione Amici del Teatro Verdi e condotto dal giornalista Peppe Iannicelli.

Marcop Brenno

Quest'anno il testimonial d'eccezione che affiancherà il sindaco di Salerno De Luca durante l'inaugurazione itinerante di “Luci D’Artista” sarà proprio  Michele Placido.

Re Lear come una fiaba…spiegata ai ragazzi.

C'era una volta tanto tempo fa in un paese che si chiamava Britannia, un Re, che aveva tre figlie, Gonerilla, la maggiore, Regana, la seconda, e Cordelia, la più piccola e la più amata. Un giorno Lear, così si chiamava il Re, ormai vecchio e stanco, decise di suddividere il suo regno tra le figlie…

Stampa

Lear, re di Britannia, intende dividere il regno tra le tre figlie. Ma la dolce e riservata Cordelia non sa fare, come le sorelle, pubbliche proteste d'amore per il padre, e viene diseredata; il conte di Kent, che la difende, è esiliato. Il re di Francia sposa Cordelia e la porta con sé, mentre la Britannia viene divisa tra le altre due figlie, Gonerilla, sposa del duca di Albany, e Regana, sposa del duca di Cornovaglia. Il re si riserva il solo privilegio di soggiornare a turno dalle due figlie con i suoi cento cavalieri. Ma ottenuto il potere, Gonerilla e Regana scacciano il padre che, rimasto privo di tutto e sull'orlo della follia, vaga in mezzo a una terribile tempesta, assistito dal fedele Kent, travestito, e dal buffone di corte.
Intanto a Dover è sbarcato l'esercito francese guidato da Cordelia che vuole salvare il padre. Kent porta li vecchio dalla figlia che lo accoglie amorevolmente. Ma i francesi sono sconfitti e Cordelia è impiccata per ordine di Edmondo, usurpatore della contea di Gloucester. Lear muore di dolore. Gonerilla intanto innamorata di Edmondo, avvelena la sorella Regana che le è rivale e trama l'assassinio del marito; viene scoperta e si uccide; il duca di Albany regnerà sulla Britannia.

Nessun commento: