Sono le nove del mattino e Concetta, appena sveglia, invita il marito Luca ad iniziare la giornata e a prendere il caffè. Lucariello si tira su dal letto con il volto comicamente avvolto in panni e maglie di lana usati come rimedio contro le rigide temperature dei giorni natalizi; il ritmo è lento come lenti sono i movimenti del coniuge appena sveglio che rassegnato accetta di iniziare una nuova giornata nonostante la brevità della nottata appena trascorsa…
Da Eduardo a Luca, il Teatro dei De Filippo
Figlio d'arte di Eduardo Scarpetta, Eduardo De Filippo nasce a Napoli nel 1900. Debutta in palcoscenico a soli quattro anni. Nel 1929 fonda, con i fratelli Titina e Peppino, una propria compagnia. Attore e autore di straordinaria umanità e versatilità, Eduardo ha messo in scena la variegata realtà napoletana in commedie che dipingono con i colori dell’ironia il complesso rapporto tra individuo e società, sottolineandone gli aspetti comici e drammatici.
Classe 1948, nato a Roma, Luca respira l’aria del palcoscenico fin da bambino. Dopo il debutto a soli otto anni nel ruolo di Peppeniello in Miseria e nobiltà di Scarpetta, lavora con il padre in tantissime commedie, sia in teatro che in televisione. Dopo il ritiro dalle scene di Eduardo, nel 1981 fonda una propria compagnia con la quale prosegue nel lavoro di attore e regista mettendo in scena le commedie del vasto repertorio paterno.
Quando parla del padre dice sempre “Eduardo”, quasi a voler sottolineare che l’eredità del grande commediografo appartiene non solo ai figli ma a tutti gli italiani e a tutti gli amanti del teatro. E forse lo fa anche per alleggerirsi un po’ le spalle da una responsabilità troppo pesante da portare: essere figli d’arte è già difficile, ma avere nel proprio albero genealogico delle vere e proprie leggende come Eduardo Scarpetta, Eduardo, Peppino e Titina De Filippo può diventare insostenibile per un artista.
“Qui sopra pubblichiamo , un'autentica rarità il video integrale di quell'opera dove debutta il figlio di Eduardo , Luca nel ruolo di Peppiniello. Una curiosità Eduardo lo fa debuttare a sette anni esattamente allo stessa età con cui il padre fece debuttare l'altro figlio Vincenzo ; ricordiamo che Eduardo Scarpetta scrisse questa commedia proprio per far recitare il figlio. Nella commedia il ruolo di Luisella è interpretato da una magnifica Dolores Palumbo, che fu invece esaltata nella recensione del Bragaglia:" Stupenda, dicevamo, la Palumbo. Vigorosa e colorita oltre ogni dire, essa sfiora la caricatura rifacendo gesti , voci e scene tradizionalissime; così si salva dall'accusa di ripetere il vecchiume.". L'attrice reciterà lo stesso ruolo anche nel film del 1954 diretto da Mario Mattioli . La commedia è registrata nel 1955 , per la televisione, all'Odeon di Milano , è molto bella la presentazione iniziale di Eduardo al pubblico di suo figlio”.
da YouTube
Nessun commento:
Posta un commento