martedì 25 novembre 2014

Play it Sam, play

 

play-it-again-sam

Il leggendario pianoforte di Bogart in ‘Casablanca’ battuto da Bonhams New York per 3,4 milioni.

Il pianoforte e’ stato battuto all’asta da Bonhams New York per 3,4 milioni di dollari. Il piano è celebre perché è quello sul quale si appoggiava Humphrey Bogart chiedendo “Play it Sam, play” (“suonala ancora Sam”),nel film. Il piano aveva solo 58 tasti, 30 in meno di un classico piano odierno. La base d’asta partiva da 1,6 milioni ma in solo tre minuti sono arrivati a 3,4 milioni .E’ stato restaurato con pittura marocchina nei primi anni 80, sotto la direzione della Warner Bros. studio. Insieme al pianoforte, una fotografia firmata Dooley Wilson come Sam al piano e una copia del film.

La celeberrima battuta «Suonala ancora Sam» è la regina delle bufale. Nell'immaginario comune è il Rick di Humphry Bogart a pronunciarla. In realtà è Ingrid Bergman nel film Casablanca a chiederne l'esecuzione, ma con una forma un po' diversa: «Play Sam. Play As time goes by». Sentire per credere . E neanche nel doppiaggio italiano si sente: «Suonala ancora Sam», bensì: «Suona la nostra canzone, suona come a quel tempo. Suona Sam, suona "Mentre il tempo passa"».

La battuta "Suonala ancora, Sam" è in realtà nel film dei fratelli Marx Una notte a Casablanca.

Casablanca è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 04 Ottobre 1946; la data di uscita originale è: 23 Gennaio 1943 (USA).
Le riprese del film si sono svolte nel periodo 25 Maggio 1942 - 03 Agosto 1942 in USA.

 

Citazioni


  • “ Baciami, baciami come se fosse l'ultima volta." ”
  • “ Colpi di cannone! O e' il mio cuore che batte? ”
  • “ Ilsa, le cose da eroe non mi piacciono. Ma tu sai bene che i problemi di tre piccole persone come noi non contano in questa immensa tragedia. Un giorno capirai... Buona fortuna, bambina!" ”
  • “ Se questo aereo decollerà e tu non sarai con lui, te ne pentirai. Forse non oggi, forse non domani, ma presto... e per il resto della tua vita. ”
  • “ Ora non combatto più per niente, meno che per me. Mi interessa una sola causa: me stesso ”
  • “ "Vi faccio notare che il revolver è puntato al cuore".
    "E' il posto meno sensibile che io ho". ”
  • “ Sei proprio bizzarro a gettare via donne così. Un giorno potrebbero scarseggiare. ”
  • “ Suonala ancora Sam...

Nessun commento: