Dopo Notebook, Smartphone e Tablet, un altro “formato” sta per aggiungersi alla fortunata famiglia dei dispositivi hi-tech mobili, è il cosiddetto “Wearable Computing”.
Arrivano i “Microsoft Band” il dispositivo wearable, braccialetti e app che funzionano in parallelo per la gestione delle attività sportive e non solo. Disponibile per dispositivi iOS e Android, e monitoreranno consumo calorico, attività fisica svolta, frequenza cardiaca, completi di dati su chilometri percorsi e altitudine in caso di trekking di montagna.
Microsoft precisa che Band, integrando Health, è “all’avanguardia nel monitoraggio della frequenza cardiaca […], fornisce un dettagliato conteggio delle calorie e misurazioni sulla qualità del sonno”. Sottolinea inoltre l’integrazione dell’assistente personale Cortana per Windows Phone 8.1, l’accesso al web e alla posta elettronica, con notifiche sui messaggi arrivati.
Band è progettato per essere indossato 24 ore ogni giorno, ed include 10 sensori per monitorare i parametri che legano l’attività fisica alla risposta dell’organismo, ma anche un modulo Gps per la geolocalizzazione e un sensore per valutare eventuali esposizioni prolungate ai raggi ultravioletti.
Lo schermo touch è da 1,4 pollici e 320x106 pixel, la batteria da 100mAh dura 48 ore (meno se si usa il GPS).
Microsoft HealthVault è un centro sicuro in cui le persone possono raccogliere, archiviare, utilizzare e condividere le informazioni sanitarie online.
Nessun commento:
Posta un commento