domenica 11 gennaio 2015

Marcello! Come here!”

 

IMG_311_0003

Domenica 11 gennaio è morta l’attrice svedese Anita Ekberg, all’ospedale San Raffaele di Rocca di Papa, in provincia di Roma: aveva 83 anni. Ekberg era nata a Malmö nel 1931, e aveva iniziato a recitare all’inizio degli anni Cinquanta in alcuni film americani. Nel 1960 recitò in uno dei film più famosi del regista italiano Federico Fellini, “La Dolce Vita”, assieme a Marcello Mastroianni. La scena del film in cui Ekberg e Mastroianni fanno il bagno nella fontana di Trevi, a Roma, diventò una delle più famose della storia del cinema. Recitò nuovamente per Fellini in “Boccaccio ’70” e “I Clown”.

da “il Post”

160857639BD00012_Closed_Cur

Anita Ekberg all'ingresso della sua casa a Roma, nel 1961

Italy Rome Anita Ekberg and Peppino de Filippo

Tratto dla film "Boccaccio 70" del 1962. Scherzo in 4 atti, ideato da C. Zavattini e prodotto da C. Ponti, che ha come filo conduttore la satira del moralismo e del puritanesimo. Il più vicino al tema è lo scatenato Fellini con "Le tentazioni del dottor Antonio"; con "Il lavoro" Visconti tira fuori un sarcasmo impietoso per lui insolito, mentre De Sica ("La riffa") è il più divertente. Quando fu scelto per l'inaugurazione del festival di Cannes, si accorsero che era troppo lungo: 3h 45'. I primi 3 episodi avevano le dive; il 4° di Monicelli (69'), di taglio realistico, ha 2 attori sconosciuti (Marisa Solinas, Germano Gilioli). D'accordo col direttore Favre Le Bret, Ponti decise di toglierlo, provocando una diatriba giuridica. A Monicelli fu offerta una grossa somma perché non facesse opposizione. Rifiutata. La stampa italiana diede poco spazio all'episodio. Soltanto gli amici autori dell'ANAC gli furono solidali. All'estero fu venduto nell'edizione ridotta.

T957001_01

toni20/hdc/people/55/0001

Federico Fellini l'ha sempre considerata, con ironia e tenerezza, una sorta di musa ispiratrice. Si è sposata due volte ed ebbe flirt con Frank Sinatra, Gianni Agnelli e Dino Risi. La sua ultima apparizione è nel 2002 nella serie televisiva Il bello delle donne 2.

Italy Maratea Anita Ekberg

Nessun commento: