venerdì 2 gennaio 2015

Sul lago ghiacciato

 

Velke-Hincovo-pleso_ghiaccio_youtube_TomasN

In appena cinque giorni il video è già stato visto oltre 3 milioni di volte.

Camminare su un lago ghiacciato completamente trasparente, così da poter ammirare il fondale senza bagnarsi. È quanto hanno potuto fare due escursionisti sui monti Tatras, in Slovacchia. Le immagini sono state riprese da Tomas Nunuk, 38enne originario di Bratislava e secondo gli esperti di turismo locale ritraggono il lago Velke Hincovo Pleso. Il lago raggiunge una profondità massima di 53 metri e la sua superficie rimane ghiacciata per circa 270 giorni l’anno

Verità o bufala? L'illusione è talmente realistica che molti utenti hanno gridato al fake: come può uno strato tanto cristallino e apparentemente sottile, essere talmente resistente da sostenere il peso di un uomo? Lo YouTuber canadese Shawn G ha affermato, in un commento, di non aver mai visto uno specchio d'acqua ghiacciata tanto pulito (e di laghi ghiacciati, da quelle parti, se ne intendono). Un altro utente ha raccontato che l'ultima volta che si è imbattuto in qualcosa di simile, il ghiaccio si è rotto, facendolo cadere in acqua.

Prove a favore. Ma sono in molti a sostenere l'autenticità del video. Secondo alcuni si udirebbero distintamente gli scricchiolii del ghiaccio accompagnare la camminata di Nunuk. Altri affermano che l'attrezzatura dei due è così adatta, e lo sfondo così scenico e realistico, che il video non può che essere vero.

Ragioni scientifiche. Igor Ludma, esperto escursionista dalla Slovacchia, ha anche fornito una spiegazione del fenomeno che fa somigliare il ghiaccio a uno strato di vetro. Succede, scrive, quando le temperature precipitano da una situazione relativamente mite a picchi molto freddi, e allo stesso tempo non nevica (la neve tende a intorbidire le acque). Tutte condizioni che si sarebbero verificate nell'area dove è stato girato il video.

Caccia al lago. Quanto al nome del lago, Nunuk non ha fornito informazioni, ma chi conosce bene la zona crede di poter identificare nel misterioso specchio d'acqua il lago di Velke Hincovo Pleso (a 1900 metri d'altezza), che arriva a una profondità massima di 53 metri, e che rimane ghiacciato per gran parte dell'anno.

Nessun commento: