giovedì 4 dicembre 2014

La Capsula del Tempo

 

time-capsule

"" The time capsule that was carefully dislodged from the cornerstone of the Massachusetts State House Thursday is 219 years old – thought to be the oldest in the state – and yet the world will have to wait a little longer to see how well its contents have stood the test of time.   In 1795, Gov. Samuel Adams, patriot Paul Revere, and William Scollay, a militia officer during the Revolution, buried the small box during a ceremony that started at Boston’s Old State House and proceeded to the grounds of what’s still known as the “New” State House. In 1855, the time capsule – then a baby, really, at 60 years old – was briefly unearthed during emergency repairs, and more items were added.""

È stata ritrovata a Boston, negli Stati Uniti, una capsula del tempo (cioè un contenitore nascosto per essere ritrovato più avanti nel tempo) risalente al 1795 e nascosta dentro a un blocco di pietra della State House, uno dei più antichi edifici pubblici della città. La capsula è verde e ha più o meno le dimensioni di una scatola per sigari: è stata scoperta durante alcuni lavori di ristrutturazione dell’edificio. Sebbene non si conoscesse la sua precisa collocazione, la capsula era già nota agli storici: con tutta probabilità è la stessa che venne disseppellita una prima volta nel 1855, durante un’altra ristrutturazione della stessa State House. Secondo gli storici, la capsula fu nascosta nel 1795, fra gli altri, da Paul Revere – noto artista e rivoluzionario americano della fine del Settecento – e Samuel Adams, all’epoca quarto governatore del Massachusetts.

CREIAMO LA CAPSULA DEL TEMPO

Puoi usare una capsula temporale per conservare le tue predizioni, o le tue speranze per un certo progetto. Una capsula temporale può essere semplice come una scatola di scarpe piena di oggetti, conservati (o dimenticati) su un alto scaffale per lungo tempo. Alcune capsule temporali invece sono create per durare molto tempo, nel qual caso è consigliato usare un contenitore di acciaio inossidabile, sigillato in modo appropriato. Ricorda che creare una capsula temporale da aprire in futuro, è un'avventura che coinvolge te e chi la aprirà. Assicurati che gli oggetti che inserirai sorprendano chi aprirà questo curioso forziere di storia. Segui questi passaggi per crearne una che sorprenda e soddisfi chiunque la apra.

Scegli gli oggetti da conservare. Chi aprirà la capsula, e che messaggio vorresti trasmettere loro? Questa è la parte più divertente! Gli oggetti da conservare non devono essere necessariamente di valore. Scegli invece degli oggetti che rappresentino l'epoca attuale. Qual è un oggetto unico di oggi? Tutto ciò che rappresenti lo spirito del tuo tempo è un buon candidato, ma potresti voler tenere in considerazione oggetti come questi:

  • Giocattoli o strumenti popolari.
  • Etichette o confezioni di cibi o altri prodotti. Includi il prezzo, se possibile.
  • Quotidiani o riviste che mostrino eventi importanti o mode influenti.
  • Fotografie
  • Diari
  • Lettere
  • Monete e Banconote
  • I tuoi oggetti preferiti
  • Vestiti e accessori alla moda
  • Messaggi personali
  • Oggetti che indichino l'attuale stato di progresso tecnologico.

OPPURE:

La capsula del tempo digitale, gratis e senza registrazione

Costruire una capsula del tempo gratis (o quasi)

E’ previsto il lancio del satellite KEO, appositamente concepito per contenente una capsula del tempo destinata ai terrestri del 52000 circa, quando la sua orbità sarà ormai diventata instabile a causa dell'attrito con l'atmosfera. Poiché il solo obiettivo del lancio è proprio quello di costituire una capsula del tempo orbitante, la quantità di dati che essa trasporterà, opportunamente incisi su DVD vetrosi resistenti alle radiazioni, è notevolmente superiore a quella di tutti i casi precedenti: ad esempio potranno essere memorizzate fino a quattro pagine scritte per ogni abitante della Terra.

Nessun commento: