venerdì 31 luglio 2015

High diving

 

Russia Swimming Worlds

Questo è il secondo Mondiale nel quale lo high diving viene ammesso come disciplina dalla FINA, l’organo di governo mondiale degli sport acquatici. È stata una decisione molto importante per uno sport che ha le sue “radici spirituali” nei tuffi dalle scogliere e che si sviluppa ancora attorno alle Red Bull Cliff Diving World Series, una serie di gare di tuffi da 26-28 metri che si tengono in diversi luoghi del mondo e che stabiliscono un vincitore della disciplina ogni anno.

Russia Swimming Worlds

 Colturi ha detto: «Se uno ci pensa, il nostro è il più vecchio sport estremo del pianeta. Da quando esistono le scogliere da cui ci si può tuffare, gli uomini hanno cominciato a farlo. È uno sport estremo molto naturale. Non ci sono joystick, né motori, né equipaggiamenti particolari. Siamo solo noi che voliamo nell’aria».

Russia Swimming Worlds

Nel mondo c’è solo una piattaforma permanente da 27 metri: si trova sulle montagne dell’Austria ed è accessibile sono durante i mesi estivi. I tuffatori di high diving generalmente si allenano e perfezionano i loro movimenti dalle piattaforme di 10 metri. Dividono i loro tuffi in tre momenti: il lancio – quando i piedi lasciano la piattaforma – le rotazioni da compiere in aria e l’entrata in acqua. Lavorano e si allenano molto dai 10 metri prima di affrontare i tuffi da 27 metri. La vista dall’alto, quando si è sulla piattaforma, è una delle gratificazioni più belle di questo lavoro

La medaglia d’oro è andata al britannico Gary Hunt, che ha eseguito un triplo avanti con tre avvitamenti e mezzo

564952229ME00035_High_Divin

http://www.fina.org/H2O/

Nessun commento: