venerdì 2 marzo 2012

HUMAN RIGHTS

diritti umani

I diritti umani sono diritti che spettano a ogni individuo in quanto essere umano: non dipendono dalla razza, dalla religione, dalla lingua, dalla provenienza geografica, dall’età o dal sesso. Sono diritti fondamentali, universali, inviolabili e indisponibili. Il primo documento che contiene un elenco di tali diritti è la Convenzione Universale dei diritti dell’uomo, proclamata nel 1948.  L’educazione ai diritti umani è di fondamentale importanza perché permette di far comprendere ai bambini una serie di principi e di valori che saranno da guida per il loro agire quotidiano

h r t

Amnesty International è un'Organizzazione non governativa indipendente, una comunità globale di difensori dei diritti umani che si riconosce nei principi della solidarietà internazionale. L'associazione è stata fondata nel 1961 dall'avvocato inglese Peter Benenson, che lanciò una campagna per l'amnistia dei prigionieri di coscienza. Conta attualmente due milioni e ottocentomila soci, sostenitori e donatori in più di 150 paesi. La Sezione Italiana di Amnesty conta oltre 80.000 soci.

 (244.64 KB)  lo Statuto della Sezione Italiana di Amnesty International (244.64 KB)

Amnesty International partecipa per il quarto anno consecutivo ai Movie Days di Giffoni, collaborando con il festival del cinema per ragazzi. I Movie Days sono per Amnesty una preziosa occasione per parlare di diritti umani con il pubblico dei ragazzi e delle ragazze, attraverso una lunga serie di appuntamenti con classi sia della scuola primaria, sia della scuola secondaria, di I e II grado. Amnesty International ha sviluppato negli anni un’ampia varietà di proposte educative rivolte al mondo della scuola, raccolte nel catalogo “La scuola dei diritti” (www.amnesty.it/scuola).

A tutte le classi della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado che parteciperanno agli incontri sarà offerta la possibilità di ricevere materiale educativo, tra cui  un Passaporto dei miei diritti” per ogni alunna/o  e, per la classe, “Iure. La città dei diritti” e “L’autobus di Rosa” .

premio amenesty

Inoltre  Amnesty Italia e Voci per la Libertà hanno selezionato le dieci canzoni candidate al Premio Amnesty Italia 2012.    Una Canzone per Amnesty (19-22 luglio 2012). Un'edizione resa ancora più significativa dalla nuova location balneare, che potrà accogliere al meglio il popolo rock per una vacanza all'insegna del relax, della buona musica e della tutela dei diritti umani.

premio amenesty 1

Ricordiamo le canzoni che hanno vinto le scorse edizioni del Premio Amnesty Italia: Il mio nemico di Daniele Silvestri, Pane e coraggio di Ivano Fossati, Ebano dei Modena City Ramblers, Rwanda di Paola Turci, Occhiali Rotti di Samuele Bersani, Canenero dei Subsonica, Lettere di soldati di Vinicio Capossela, Mio zio di Carmen Consoli e Genova Brucia di Simone Cristicchi

www.vociperlaliberta.it

ed ancora:

www.amnesty.it
Sito italiano di Amnesty International.
Si possono trovare informazioni sulle campagne condotte e in atto sui diritti umani, ma anche interessanti approfondimenti su questo tema.
www.amnesty.org
Sito in inglese di Amnesty International. Anche qui ci sono informazioni sulle capmagne, ma anche interessanti documenti di approfondimento.
www.azzurro.it
Sito di Telefono Azzurro
www.hrw.org
Sito in inglese di Human Rights Watch: un’organizzazione non governativa che si occupa del monitoraggio internazionale del rispetto dei diritti umani. All’interno ci sono delle interessanti schede che espongono la situazione dei diritti umani Paese per Paese.
www.manitese.it
Sito dell’organizzazione non governativa Mani Tese. All’interno è ospitato anche il sito del Centro Ricerche Educazione allo sviluppo, che contiene aggiornamenti e materiale utile per gli insegnanti.
www.mostradirittiumani.it
In questo sito è possiblie consultare il materiale multimediale riguardante la mostra itinerante intitolata “I diritti umani nel mondo contemporaneo”
www.onuitalia.it
Sito italiano dell’Organizzazione delle Nazioni Unite
www.solidea.org
Sito dedicato alla solidarietà internazionale, al cui interno una parte consistente è dedicata alla tematica dei diritti umani
www.unicef.it
Sito italiano dell’UNICEF
www.unicef.org
Sito in inglese dell’UNICEF
www.un.org
Sito in inglese dell’Organizzazione delle Nazioni Unite
www.un.org/Pubs/CyberSchoolBus
Sito in inglese che contiene una serie di strumenti didattici legati al tema delle Nazioni Unite, in particolare c’è una sezione dedicata ai diritti umani

Nessun commento: