lunedì 5 marzo 2012

INCONTRO CON GIANMARCO

 

"Gianmarco Tognazzi, in scena al Teatro delle Arti di Salerno con  "Un nemico del popolo” di Henrik Ibsen, ha incontrato i Piccoli Grifoni, incuriositi ed eccitati.

Molti i temi trattati: il ricordo del Maestro Lucio Dalla, canticchiando "Attenti al Lupo" e "Ballerina"; un doveroso accenno al grande papà Ugo e delle peripezie vissute con il compagno Vianello alle prese con la censura RAI; un ritorno alla mente della "disavventura" di Sanremo 1989; ma soprattutto l'approfondimento del tema dei diritti inviolabili dell'uomo sancito da Amnesty International al cui premio 2012 concorre il video dallo stesso Gianmarco  diretto ed interpretato  "Fuori controllo" dei Negrita.

Bisogna essere aiutati dai grandi, dice, per portare avanti il complesso discorso della salvaguardia dei diritti umani, afferma convinto Tognazzi; sorride e fa il verso alla gag: "Tito hai ritinto i tetti..." tormentone di papà Ugo con Raimondo; la consapevolezza di essere stato un po' "messo in mezzo" insieme ai suoi compagni d'avventura al Festival di Sanremo, difesi e sostenuti da un indignato Beppe Grillo; un commento ammonitore sull'uso in TV delle parolacce e sul fatto che in pochi lo fanno divertire.

Ma come può, il figlio del grande Ugo Tognazzi (indimenticabile ne "Amici miei" e "Il Vizietto") ridere degli attuali attori, talvolta false righe o fotocopie anche malriuscite delle grandi glorie di un tempo?

Grazie Gianmarco, per essere stato così schietto con i nostri piccoli giornalisti.

A te, in collaborazione con gli amici de "La Dante" è stata dedicata la parola "iliaco", presente nel Canto XXII dell'Iliade di Omero.

Nessun commento: