lunedì 7 maggio 2012

AMICO JAZZ

 

Bollani

Grande compositore, pianista, jazzista,  che vanta collaborazioni con molti musicisti tra cui Gato Barbieri, Lee Konitz, Pat Metheny, Chick Corea, Michel Portal, Enrico Rava, Paolo Fresu,Richard Galliano, Han Bennink e Phil Woods. La collaborazione più importante è quella col suo mentore, il trombettista Enrico Rava.   Il Berklee college of music di Boston gli ha consegnato nel 2010 la laurea honoris causa...

Insomma, a descriverlo così, sembrerebbe una persona seriosa, angusta, quasi noiosa.  Invece Stefano, in concerto al Teatro Augusteo di Salerno con il contrabbassista Jesper Bodilsene il batterista Morten Lund in "Danish Trio" è stato molto simpatico, sornione e anche molto ironico.

stefano_bollani_topolino

Ha parlato delle bugie (domanda tormentone di Denise, desiderosa di omaggiare il Maestro Dalla), e di 4 marzo 1943; ha citato quale personaggio femminile della Disney corteggerebbe, visto che lui è stato "Paperefano Bolletta" nel Topolino.... Gli sta bene la Strega Amelia.  Ma, nonostante questa scelta, è un bravo ragazzo, che piacerebbe a tutte le mamme del mondo (ma non alle figlie, com'egli stesso ha dichiarato), che appoggia l'appello di Franco di far ascoltare alle medie la musica, quella vera, non quella inverosimile emessa dai flauto.

Ha letto il Canto I del Paradiso di Dante che cita la parola a lui dedicata, in collaborazione con la "Dante Alighieri": APPRESSARE  che significa AVVICINARE. Ha sciolto i timidi Grifoni con le sue curiosità, le sue domande e con la sua trasparenza e dolcezza disarmanti.  E sembrato per i Piccoli Grifoni come ritrovare un vecchio amico dopo tanto tempo.

Nessun commento: