mercoledì 16 maggio 2012

NEFFA E I PICCOLI GRIFONI

 

NEFFA

 Neffa   È uno tra i più celebri e apprezzati cantanti italiani, con una lunga esperienza da raccontare: e soprattutto è una persona disponibile.

NEFFA1

Che Giovani Pellino, in arte Neffa, fosse simpatico, non c'era ombra di dubbio ed i Piccoli Grifoni ne hanno avuto prova certa appena gli hanno stretto la mano.Ma che avesse "allumato" i piccoli giornalisti con le sue intuizioni, convinzioni e deduzioni, ha sorpreso tutti. Ha un rapporto con la musica (con qualsiasi tipo di musica) molto "fisico". Crediamo che il suo cuore batta a ritmo  di musica.

Ha detto che la musica è improvvisazione, ma è anche aritmetica; che può unire, ma che può anche separare; che è servita per sconfiggere le dittature (come ha fatto Verdi), ma anche per usarla contro la società (come ha fatto Wagner). E' uno strumento di vita, ma anche di morte... Di pace, ma anche di guerra. La musica è una forza della natura cui non importa come stai vestito o come ti poni (l'importante è farla); è tuttavia l'intrattenimento che si preoccupa del look. Insomma: fare bene la musica dà spazio all'anima, all'io, a tutto ciò che sentiamo dentro... Cacciarla fuori senza preoccuparsi d'altro. E, per giunta, ha letto divinamente il Canto V del Paradiso di Dante che comprendeva la parola datagli in adozione: MALTOLLETTO, che significa RUBATO. Una lezione di musica, ad ampissimo raggio; ma soprattutto di vita. Un pieno di cultura e simpatia miscelati in un dolcissimo cocktail che si chiama NEFFA.

Singolo "Passione" dal soundtrack di Saturno Contro di Ferzan Ozpetek. Regia Maria Sole Tognazz

l nome d'arte Neffa nasce nel periodo in cui è batterista dei Negazione, scherzando sulla somiglianza con l'ex-calciatore paraguaiano della Cremonese Gustavo Neffa. I due si sono poi conosciuti e sono diventati amici

Nessun commento: