martedì 17 luglio 2012

Citazione su pellicola

 

penelope cruz in volver

Volver è un film di Pedro Almodovar. Nel film è Raimunda, una giovane madre de la Mancha, che trova rifugio dal suo passato a Madrid, dove vive col suo compagno Paco e la figlia adolescente, Paula. Durante un tentativo di abuso da parte del patrigno, Paula lo pugnala a morte. Scoperta la tragedia, Raimunda 'abbraccia' la figlia e la legittima difesa, coprendo l'omicidio e occultando il cadavere…

Verso la fine del film, la madre di Raimunda sta guardando un film in tv: è Bellissima e l'attrice che viene mostrata nello spezzone è Anna Magnani. Si pensa che il regista abbia voluto creare un parallelismo tra il personaggio di Raimunda e l'attrice italiana.

anna-magnani

….Maddalena Cecconi (Anna Magnani) ha un'unica figlia, Maria una bambina di otto anni. La bimba agli occhi della madre è bellissima e Maddalena vuol organizzarle un fortunato avvenire. Quando il regista Alessandro Blasetti cerca una bambina per un film si precipitano al concorso una moltitudine di mamme e bambine ed anche Maddalena e la figlia.  La madre decide di far partecipare al concorso la figlia facendo tutti i sacrifici possibili per prepararla.

A Cinecittà Maria si perde nel caos dei fabbricati e degli uffici. Maddalena mentre è alla sua ricerca s'imbatte in Alberto Annovazzi (Walter Chiari), che le fa credere di essere l'aiutante del regista e di poterla aiutare a far passare la bimba al concorso dietro compenso. La bimba viene ammessa al provino. Ma quando Maddalena vede l'immagine della piccola Maria impacciata e piangente tra le risate del regista e degli aiutanti, s'infiamma di sdegno e dopo aver fatto una violenta scenata, porta via la bambina.

Il Neorealismo Cinematografico

Nessun commento: