venerdì 6 luglio 2012

GFF anno 42

 

Truffaut

“Di tutti i festival del cinema, quello di Giffoni è il più necessario”

Il Giffoni Film Festival nasce nel 1971 da un’idea dell'allora diciottenne Claudio Gubitosi, che ancora oggi ne è il direttore artistico. Protagonisti della manifestazione sono i giovani e il pubblico. I giurati, provenienti da ogni parte del mondo, vengono ospitati dalle famiglie di Giffoni e dintorni e si occupano di visionare i film e discuterne con registi, autori e interpreti di argomenti di attualità, confrontandosi anche con personaggi del mondo della cultura e delle istituzioni.

Il Festival passa da una manifestazione poco più che regionale a un evento di respiro internazionale, a cui aderiscono personalità del mondo cinematografico. Uno degli ospiti è stato il regista François Truffaut, che nel 1982 ha lasciato scritto: “Di tutti i festival del cinema, quello di Giffoni è il più necessario”.

gff

Nel tempo il Festival si è evoluto spaziando dal cinema alle altre specialità artistiche, dal teatro alle diverse arti figurative per poi approdare alla musica. Dal 2000, all’interno dell’evento, si è inserito il Giffoni Music Concept, un festival musicale con una giuria composta, come per la manifestazione ufficiale, unicamente da ragazzi. La Cittadella del Cinema è anche sede e centro operativo del GFF.

Le Giurie del Festival sono composte da giovani italiani e stranieri. Dal 2009, anno di cambiamento del marchio da Giffoni Film Festival a Giffoni Experience, la giuria del festival è anch'essa cambiata: 2.800 ragazzi provenienti da 42 paesi, con un’età compresa tra i 3 e i 22 anni.

Queste le nuove sezioni (a partire dal 2009):

ELEMENTS +3, ELEMENTS +6, ELEMENTS +10, GENERATOR +13, GENERATOR +16, GENERATOR +18 (ex SGUARDI INQUIETI) (giuria mista composta da giovani e adulti), MASTERCLASS (una sezione speciale del festival riservata ai migliori ex giurati delle passate edizioni. Un gruppo di ragazzi tra i 18 e i 22 anni che saranno guidati da artisti, maestri, liberi pensatori in un percorso strutturato in lezioni, incontri e spazi di approfondimento)

da Wikipedia

GIFFONI FILM FESTIVAL

GFF FLICKR

GFF YOUTUBE

GFF FACEBOOK

GFF TWITTER

Nessun commento: