mercoledì 11 luglio 2012

Caratteri egiziani

 

in egiziano

Una applicazione divertente e curiosa se vogliamo avere il nostro nome formato da immagini e scritte egiziane, magari da inserire nel nostro profilo facebook o per tenerlo sul nostro PC.

Il sito  è Discovering Egypt, basterà scrivere lettera dopo lettera il nostro nome ad esempio, e  il sito creerà l’immagine tradotta in egiziano antico.

Per saperne di più:

Il sistema di scrittura sacra degli Egizi era costituito da circa 3000 pittogrammi. I testi geroglifici sono scritti indifferentemente in orizzontale o in verticale, da sinistra a destra o viceversa: la direzione di lettura è indicata dalla posizione delle figure rivolte verso l'inizio del testo. Questo sistema di scrittura fu abbandonato intorno al III secolo d. C. dinnanzi alla necessità di una semplificazione con un sistema corsivo ieratico. Per questo motivo il significato dei geroglifici andò perso, e per molti secoli essi rimasero indecifrati: gli autori greci e romani attribuirono loro soltanto un valore di ideogramma. Il primo passo verso la decifrazione avvenne nel 1799, quando fu ritrovata la celebre stele di Rosetta che riportava la trasposizione dei geroglifici nella scrittura demotica e in greco. Nel 1802 il francese S. de Sacy e lo svedese J. D. Akerblad, confrontando il demotico col greco, interpretarono il nome di Tolomeo. Nel 1822 l'egittologo francese J. F. Champollion finalmente riuscì a decifrare completamente i geroglifici incisi sulla stele di Rosetta. Nella sua Lettera al signor Dacier espose il principio essenziale della scrittura geroglifica, che era essenzialmente fonetica.

imagehttp://www.mardeicaraibi.it/utenti/cms_mardeicaraibi/enny//egizi/home.htm

 

Nessun commento: