L'attore Dick Van Dyke in posa con un cavallo da giostra a Los Angeles, alla prima del film "Mary Poppins", il 26 agosto 1964, cinquant'anni fa.
Il personaggio protagonista indiscusso è Mary Poppins, la straordinaria bambinaia piovuta dal cielo. I coprotagonisti sono Jane e Michael, i due bambini considerati "pestiferi" dei quali Mary si prende cura, e Bert, il divertente spazzacamino amico di Mary che la fa viaggiare insieme ai bambini con la fantasia attraverso i suoi disegni col gesso. La madre dei bambini, la signora Banks, riflette com'era la situazione delle donne in quel tempo, al tempo delle suffragette il movimento delle suffragette troverà poi conclusione nel 1908 con l'estensione del diritto di voto anche alle donne. Il Sig. Banks rappresenta il modello tradizionale di padre, severo e austero, presente solamente per l'educazione rigorosa dei figli ma assente da punto di vista affettivo, incapace com'è di capire la mancanza di attenzioni sue nei confronti dei figli.
da Wikipedia
Avreste mai immaginato che dietro a un film così puro e pieno di nobili sentimenti come Mary Poppins potesse esserci un rapporto di odio insondabile fra due individui? è il caso del milionario Walt Disney e dell’ intransigente Pamela Lyndon Travers, l’autrice dei libri “Mary Poppins”. Fra i due non corse mai buon sangue, Walt Disney lottò più di 20 anni per ottenere i diritti del film, e dal suo canto la Travers pretendeva di mettere bocca su ogni singola scena da girare. Alla fine, tantissime delle scelte artistiche non andarono a genio alla sua autrice, al punto che Walt, per ripicca, non la invitò nemmeno alla prima. Fu l’ultima collaborazione fra i due. Questo rapporto così tormentato recentemente è stato portato sullo schermo da Tom Hanks ed Emma Thompson – rispettivamente nel ruolo di Disney e della Travers – nel film “Saving mister Banks”, dove la genesi di Mary Poppins viene ripercorsa e addolcita con una buona dose di buoni sentimenti che nella realtà non trovarono molto spazio.
Sidney Poitier presenting Julie Andrews the Oscar® for Best Actress for her performance in "Mary Poppins" at the 37th Academy Awards® in 1965. Introduced by Bob Hope
Uno dei fattori che maggiormente ha contribuito al successo della pellicola è la qualità degli attori. I ruoli di Mary Poppins e del signor Banks sembrano cuciti addosso a Julie Andrews e David Tomlinson, fino all’ultimo ne’ la Andrews e ne’ Tomlinson erano accreditati per la parte. Julie Andrewes attendeva un altro ruolo nella commedia My fair lady che invece fu assegnato a Audrey Hepburn, mentre per la parte di mister Banks il candidato numero uno era un altro inglese più blasonato: Peter O’toole.
La vecchietta che dà da mangiare ai piccioni è un pezzo di storia del cinema: il suo nome è Jane Darwell, nata nel 1879, è stata una star del cinema muto particolarmente amata da registi del calibro di Cecil B. De mille e John Ford. Con quest’ultimo Ha vinto un premio oscar per l’interpretazione di Ma Joad. Walt Disney ci tenne così tanto ad averla nel cast che le tributò tutti gli onori possibili, con tanto di trasporto speciale sul set in limousine.
Anche Elsa Lancester, l’attrice che interpreta l’irascibile tata Ketty è una star del cinema del passato, protagonista del film “la moglie di Frankenstein”
Nessun commento:
Posta un commento