venerdì 8 agosto 2014

Happy monkey

 

monkey-self

Autoscatto di una femmina di cinopiteco (Macaca nigra) effettuato nel Sulawesi Settentrionale, in Indonesia. Il cinopiteco ha rubato la macchina fotografica dal fotografo David Slater e si è fotografato con essa.

da Wikipedia

Monkey-takes-photo-001

Wikimedia, la fondazione il cui progetto collaborativo più famoso è Wikipedia, ha negato al fotografo britannico David Slater la possibilità di rimuovere una delle sue foto usata senza il suo permesso da una voce dell’enciclopedia pubblicata in diverse lingue. Il rifiuto è stato motivato dal fatto che tecnicamente la fotografia non fu scattata dal fotografo, ma casualmente da una scimmia, che si fece alcuni scatti usando la sua fotocamera.

Slater nel 2011 era andato in Indonesia alla ricerca di alcuni esemplari di cinopiteco (Macaca nigra) da fotografare. I cinopitechi sono abbastanza riconoscibili e distinguibili dalle altre specie di macachi perché hanno il pelo molto scuro. Sono animali tipici dell’Indonesia, vivono principalmente nelle foreste pluviali tropicali e sono abbastanza socievoli. Un cinopiteco si avvicinò alla strumentazione di Slater, prese una delle sue fotocamere e iniziò a scattarsi centinaia di fotografie. La maggior parte erano immagini confuse e sfocate, ma in mezzo Slater notò scatti molto nitidi, compreso un selfie che fu pubblicato su diversi giornali e siti, facendo conoscere il fotografo in giro per il mondo.

da Il Post

SULAWESI or CRESTED BLACK MACAQUE (Macaca nigra).  <br />Sulawesi, Indonesia.

Shutter-happy monkey turns photographer

Nessun commento: