mercoledì 13 agosto 2014

Hayao Miyazaki

 

Hayao Miyazaki

Hayao Miyazaki è un fumettista, animatore e regista giapponese. Nel 2003 ha vinto l’Oscar per il film d’animazione La città incantata. Nel 2005 ha ricevuto il Leone d’oro alla carriera durante la Mostra del cinema di Venezia.

Hayao Miyazaki 5

Alexandre Gasulla, un francese appassionato di cinema, ha realizzato questo omaggio al regista giapponese. Le immagini del video sono tratte da diversi film di Miyazaki: Lupin III – Il castello di Cagliostro, Nausicaä della Valle del vento, Laputa – Castello nel cielo, Il mio vicino Totoro, La città incantata, Il castello errante di Howl, Porco rosso e altri. Anche le musiche sono tratte dalle opere del regista giapponese.                  Qui l’elenco completo delle fonti.

Hayao Miyazaki 4

Le storie di Miyazaki si dipanano lentamente fra realtà dell'immagine e metafore, offrendo fenomenali panoramiche sui paesaggi. I suoi personaggi sono rubati al sogno e la fantasia, che ben si sposa con le musiche del grande autore Joe Hirashi, si sbizzarrisce raggiungendo vette di qualità intoccabili per un film d'animazione. Attuale, lontano dalle facili ideologie, antimilitarista, raffinato, melodrammatico e sentimentale, grande intrattenitore di tutti, sociale, anche noi occidentali abbiamo avuto il privilegio di conoscerlo, di celebrarlo, di applaudirlo e di dedicargli tributi, collocando fra le più grandi personalità dell'animazione del pianeta. Segno di gratitudine per un personaggio che ha la consapevolezza di essere uno dei registi più amati del globo, con attorno e addosso una tale onda di affetto e riconoscenza che a pochi è stata concessa di ricevere.

Hayao Miyazaki 1

Hayao Miyazaki 2

Hayao Miyazaki 3

Hayao Miyazaki - A Tribute from Alexandre Gasulla on Vimeo.

Nessun commento: