domenica 10 agosto 2014

La notte della Super Luna

 

Iowa Daily Life

Nella notte tra sabato 9 e domenica 10 agosto la Luna è apparsa in cielo molto più grande del solito, effetto determinato dal cosiddetto fenomeno astronomico della “superluna“, che si verifica quando la Luna piena coincide con il momento in cui la Luna stessa si trova più vicino alla Terra sulla sua orbita ellittica (perigeo). L’ultima volta era capitato nella notte tra il 12 e il 13 luglio scorsi, e la prossima sarà l’8 settembre, ma – tra le tre del 2014 – questa è stata la volta in cui la superluna è stata più super, a causa della distanza minima dalla Terra: circa 356.896 chilometri.

Iowa Daily Life

La Luna piena, anzi secondo la moda del momento la "Superluna" , darà del bel filo da torcere in questa notte di San Lorenzo 2014, fra il 10 e l'11 agosto, a chi aspetta di vedere le famose stelle cadenti, o lacrime di San Lorenzo. Infatti la Luna sarà piena e oltretutto al massimo della sua vicinanza alla Terra, e quindi ci apparirà anche un po' più grande e un po' più luminosa, ma quest'ultima qualità della Superluna sarà apprezzata solo da chi la conosce molto, ma proprio molto, bene.

di Leopoldo Benacchio - Il Sole 24 Ore 

Hong Kong Super Moon

Scientificamente si parla di perigeo in fase di luna piena (o nuova, come vedremo), comunemente di superluna. Il prossimo appuntamento con il nostro satellite straordinariamente grande e brillante (a dire il vedo non così straordinariamente) coinciderà con la notte dei desideri, quella delle stelle cadenti di San Lorenzo, così che Luna offuscherà in parte le meteore più attese dell’anno (che continueranno però a cadere anche nei giorni a seguire, raggiungendo il loro massimo tra il 12 e il 13 agosto).

Da Wired

Hong Kong Super Moon

Sarà una notte di San Lorenzo speciale quella di domenica 10 agosto 2014. La Luna raggiungerà il massimo annuale della luminosità e cancellerà la vista di molte delle stelle cadenti alla vista delle quali si esprime tradizionalmente un desiderio, ma lo spettacolo rimandato a causa della Super Luna, sarà comunque assicurato nei giorni successivi con sciami di meteore fino a fine mese. A confortare gli amanti del cielo notturno ci saranno poi Venere e Giove che si “sfioreranno” all’alba del 18, diventando tanto luminosi che l’ultima volta le loro luci furono scambiate per Ufo.

da Il Fatto Scienza

APTOPIX Greece Supermoon

Tutto in una notte di magia. Stelle cadenti di San Lorenzo contro la Grande Luna dal calare del tramonto nei cieli italiani, Quest'anno il tradizionale appuntamento per osservare le comete ed esprimere un desiderio - magari d'amore - si intreccia con quello della Grande Luna ovvero la presenza del satellite della Terra a una distanza assai 'ravvicinata' e che quindi la renderà luminosissima.

da ANSA

Supermoon

La prossima notte, tra domenica 10 e lunedì 11 agosto, sarà illuminata dalla “superluna” più grande e luminosa di quest’estate. E se i più fantasiosi già si immaginano il satellite in tutina di latex e mascherina alla Wonder Woman, dobbiamo deluderli: si tratta infatti della luna al perigeo… una luna “in formato gigante” che si staglierà, pronta per essere presa di mira da contemplazioni e scatti di fotocamere e teleobiettivi, nei nostri cieli. Ad annunciare il ritorno di un fenomeno atteso con trepidazione è stata la Nasa che ha comunicato le prossime manifestazioni della superluna.

da MeteoWeb.ue

APTOPIX China Supermoon

L'associazione della Luna con le maree oceaniche ha portato a credere che in presenza di una superluna ci possa essere un rischio maggiore di eventi come terremoti ed eruzioni vulcaniche. Tuttavia, tali timori sono ritenuti molto poco convincenti e, secondo gli scienziati, solo le maree potrebbero essere leggermente più ampie rispetto la norma, senza comunque portare conseguenze evidenti.

da Wikipedia

APTOPIX Spain Supermoon

Nel suo moto di rivoluzione intorno alla Terra, la Luna non disegna un cerchio, ma un’ellissi. Il punto dell’ellissi nel quale si trova più distante dalla Terra è l’apogeo, quello in cui si trova più vicina, è il perigeo. La distanza Terra-Luna in queste due posizioni non è fissa ma mediamente la differenza tra le due è di circa 50.000 km, abbastanza per notare una differenza nelle dimensioni in cui ci appare il satellite. La Luna è effettivamente parecchio più vicina a noi quando è in perigeo, per questo la vediamo più grande. Quando poi la sua posizione in perigeo coincide con l’allineamento che rende possibile vedere il satellite illuminato per intero dal sole (luna piena) si verifica il fenomeno della superluna -

da.   diregiovani.it

Mvd6629888

Dopo l'evento verificatosi lo scorso 12 Luglio, torna nuovamente visibile la "Superluna", ovvero quel fenomeno a cui possiamo assistere ogni volta che la luna piena coincide col perigeo lunare, cioè il momento in cui la distanza tra la Terra ed il suo satellite è al minimo. In virtù di questo fenomeno, la Luna appare il 14% più grande ed il 30% più luminosa, generando scenari suggestivi. L'appuntamento è fissato per questa notte, mentre in altre parti del mondo, ad iniziare dall'Australia, la "Superluna" si è già mostrata, generando una proliferazione di foto a tema.

da HDblog

Moon And Plane

Nessun commento: