giovedì 28 agosto 2014

Sulle nuvole

 

clouds

In informatica con il termine inglese cloud computing , si indica un insieme di tecnologie che permettono, sotto forma di un servizio offerto da un provider al cliente, di memorizzare/archiviare e/o elaborare dati (tramite CPU o software) grazie all'utilizzo di risorse hardware/software distribuite e virtualizzate in Rete attraverso un client-server.

Perché qualcuno dovrebbe voler fare affidamento su un altro computer per eseguire programmi e memorizzare i dati?

I motivi sono i più vari, ad esempio:

- Per accedere a applicazioni e dati da qualsiasi luogo in qualsiasi momento utilizzando qualsiasi computer collegato a Internet.

- Per risparmiare nell'acquisto di hardware, per ridurre la necessità di comprare un computer molto avanzato che possa eseguire determinati software.

  Si può allora comprare un computer poco costoso e usare comunque ogni programma tramite una connessione internet.

- Per far usare lo stesso programma a tutti i dipendenti di un'azienda senza dover comprare una licenza per ciascuno e senza doverlo installare, mantenere o aggiornare su ogni computer.

  Per esempio, Office 365 è un programma cloud che si paga come abbonamento.

- Per risparmiare spazio, nelle aziende, per i server, i database e le unità di archiviazione.

Poi ci sono I servizi di archiviazione cloud (in italiano, "sulla nuvola" ossia su internet) servono a conservare alcuni file su uno spazio online. Praticamente è come se i file fossero salvati in una penna USB personale virtuale, che non esiste fisicamente ma che è sempre disponibile da ogni computer connesso a internet.

La "tecnologia" viene chiamata Cloud, come nuvola, ma le Server Farm sono ben radicate sulla terra e non volanti nel cielo. Per questo diventa importante saper non solo a chi affidiamo i nostri dati ma anche dove sono ubicati e sotto quale normativa.

Google Drive  - Si tratta del servizio offerto da Google, integrato con Google Documenti; è possibile accedervi, oltre che dall’interfaccia Web, tramite apposite applicazioni per Windows, Mac, iOS e naturalmente Android.

iCloud  - Dedicato esclusivamente agli utenti Apple,  consente di archiviare online i propri documenti di Pages, Numbers e Keynote nonché immagini e video. E’ accessibile tramite le apposite funzionalità integrate in Mac OS X ed iOS, oppure tramite l’interfaccia web.

Microsoft One Drive - Si tratta del servizio cloud storage offerto da Microsoft, integrato in Windows 8 e Windows Phone 8 ma disponibile e accessibile da varie piattaforme (Mac OS X, iOS, Android, web)

Dropbox - Si tratta di uno dei primi servizi Cloud della Rete, è disponibile sia tramite un’interfaccia Web sia applicazioni desktop e mobile. Lo spazio gratuito a disposizione può essere ampliato fino a ben 18GB

Box - Altro servizio di ottima qualità e altamente affidabile, offre 5GB di spazio per tutti gli account gratuiti. Possibilità di accedervi tramite interfaccia Web, applicazioni desktop e mobile

Amazon Cloud Drive - Si tratta del servizio offerto dal celebre portale di e-commerce Amazon. Disponibile anche in lingua italiana, è possibile accedervi utilizzando l’apposita applicazione da installare sul proprio computer.

altri servizi Ubuntu One - Mega.co.nz - Mediafire - ADrive - Spideroak - Symform - SugarSync - Syncplicity

Poi ci sono servzi cloud che possono essere utilizzati insieme in modo unificato, integrandoli in un unico portale oppure anche per vedere e gestire file e foto dal computer. Operare su i file di Dropbox, Google Docs e Onedrive da un unico pannello di gestione ed avere anche la possibilità di cercare e caricare le foto su Facebook, Picasa (Google+) e Flickr, direttamente dal pc. 

Picbackman è un programma che fa il backup delle foto su tutti i vari servizi Cloud insieme, connettendosi ai propri account.  Esso supporta Flickr, Facebook, Instagram, Google Picasa, Dropbox, SmugMug, Box.net e SkyDrive.

ZeroPC è un programma gratuito per organizzare i vari servizi cloud unificandoli in un'unica area di gestione.  ZeroPC aggrega i file da Box.net, Dropbox, Facebook, Twitter, Evernote, Flickr, Google Docs, Instagram, Picasa, OneDrive e SugarSync.

Nessun commento: